TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 



Indietro Corsi di formazione a distanza : “Lo spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione”

Nell'ambito delle attività del CCM – Ministero della Salute, il Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità ha ricevuto l’incarico di coordinare il progetto “Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello Spettro dei Disordini Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorder, FASD) e della Sindrome Feto Alcolica (Fetal Alcohol Syndrome, FAS)”.

Il progetto è articolato in 3 azioni riguardanti la ricerca, la formazione e la divulgazione di informazioni su questa patologia dovuta al danno dell’alcol gestazionale sul feto che si rifletterà con una disabilità permanente ne bambino e nell'adulto. Sia lo spettro che la sindrome completamente espressa sono poco conosciuti in Italia, cosi come poco conosciuta è la prevenzione, la diagnosi e il trattamento.

Le attività dell’azione “formazione” hanno consentito di progettare due corsi di formazione a distanza dallo stesso titolo “Lo spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione”, che saranno erogati sulla piattaforma www.eduiss.it, a partire dal 15 settembre p.v. e fino al 31 agosto 2021.

Un percorso formativo sarà destinato a 2.000 assistenti sociali e un altro sarà destinato a 8.000 professionisti della salute. L’iscrizione sarà possibile dal 15 settembre 2020 al 31 agosto 2021, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori info consulta Corsi FAD in Formazione nella sezione Attività.


CNDD

Formazione ed eventi Alcol e gravidanza

Tematica

Alcol Dipendenze