TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 



Indietro Relazione europea sulla droga 2020

La sintesi degli elementi chiave della Relazione europea sulla droga 2020, disponibile in 24 lingue, presenta una selezione dei principali risultati della più recente analisi dell’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) sullo scenario delle droghe in Europa, scelte sulla base della loro rilevanza strategica e dell’interesse generale.

La sintesi è integrata da una serie di tabelle di approfondimento, tratte dal bollettino statistico annuale dell’EMCDDA.

La versione integrale della presente relazione, intitolata Relazione europea sulla droga 2020: Tendenze e sviluppi, si basa sulle informazioni fornite all'EMCDDA dagli Stati membri dell’UE, dalla Turchia (paese candidato) e dalla Norvegia attraverso un’attività di segnalazione annuale.

Tutti i raggruppamenti, le aggregazioni e le etichette rispecchiano pertanto la situazione sulla base dei dati disponibili nel 2019 per quanto riguarda la composizione dell’Unione europea e dei paesi che hanno partecipato in quell'anno all'attività di monitoraggio dell'EMCDDA.

A causa del tempo necessario per il confronto dei dati, le serie di dati annuali tratte dai registri nazionali si riferiscono per lo più al periodo che va dal gennaio al dicembre 2018.

L’analisi delle tendenze si basa solo su quei paesi che forniscono una quantità di dati sufficiente a descrivere i cambiamenti avvenuti durante il periodo in esame. Inoltre, occorre tenere presente che monitorare i modelli e le tendenze di un comportamento nascosto e stigmatizzato come il consumo di droghe è un compito impegnativo dal punto di vista pratico e metodologico.

Occorre pertanto cautela nell'interpretazione dei dati, soprattutto quando si mettono a confronto i paesi in merito a ogni singola misura.

Informazioni metodologiche dettagliate si possono reperire nel Bollettino statistico dell'EMCDDA, che contiene avvertenze e osservazioni sull'interpretazione dei dati, le caratteristiche tecniche dell’analisi, informazioni metodologiche sulla raccolta e sull'interpretazione dei dati e informazioni statistiche relative al calcolo della media europea e delle altre medie, per le quali si possono talvolta impiegare interpolazioni.

Copyright: Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (2020), Relazione europea sulla droga 2020: questioni fondamentali, Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, Lussemburgo.


CNDD

Droga Dati droga

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Tematica

Droga