Istituto Superiore di Sanità Decreto n. 64/2023 IL DIRETTORE GENERALE VISTO il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m. e i. recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche", VISTO il D.Lgs 27 ottobre 2009, n. 150 recante, tra l'altro, norme sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; VISTO il CCNL relativo al personale dirigente dell'Area Istruzione e Ricerca triennio 2016-2018 sottoscritto in data 8 luglio 2019; VISTO il D.Lgs. 28 giugno 2012, n. 106 recante la riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute e, in particolare, gli articoli da 1 a 7 relativi al riordino dell'Istituto Superiore di Sanità; VISTO il D.M. 24 ottobre 2014 recante "Approvazione dello Statuto dell'Istituto Superiore di Sanità ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. 28 giugno 2012, n. 106" e s.m..i. giusta delibera n. 1 del C.d.A. del 26 luglio 2022 allegato n. 1; VISTO il D.M. 2 marzo 2016 relativo al "Regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Istituto Superiore di Sanità, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs.n. 28 giugno 2012, n. 106", come aggiornato e modificato con deliberazione n. 1 allegata al verbale n. 24 della seduta del Consiglio di Amministrazione dell'11.04.2018 e, successivamente, con disposizione commissariale n. 5 del 19 ottobre 2023; VISTA la nota prot. GAB 0018672 del 3 novembre 2023, a firma del Ministro della Salute, con la quale è stato comunicato all'Ente l'esito positivo del controllo di legittimità e merito, ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo del 25 novembre 2016 n. 218, svolto dal Dicastero relativamente alla disposizione commissariale n. 5 del 19 ottobre 2023 riguardante l'aggiornamento del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell'Ente; VISTO il decreto del Commissario straordinario n. 40 del 20 novembre 2023 in forza del quale è stato adottato il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell'Istituto Superiore di Sanità "così come derivante dalle modifiche intervenute al testo originario" VISTO l'art. 20 del predetto Regolamento, recante l'articolazione dell'Area Operativa amministrativa dell 'Istituto in due strutture di livello dirigenziale generale; VISTO l'art. 21 del medesimo Regolamento, recante la disciplina dell'organizzazione degli Uffici afferenti alla Direzione Centrale delle Risorse umane ed economiche avuto riguardo, in particolare, alle attribuzioni conferite in capo all'Ufficio "Bilancio, Ragioneria, Affari fiscali, Controllo di gestione", RICHIAMATO, ancora, l'art. 23 del citato Regolamento, relativo alla nomina e funzioni dei Dirigenti; VISTO il decreto del Commissario Straordinario dell'Istituto Superiore di Sanità del 6 dicembre 2023, n. 53, con il quale è stato conferito alla dott.ssa Rosa Maria Martoccia l'incarico di livello dirigenziale generale di Direttore della Direzione Centrale delle Risorse umane ed economiche; VISTA la proposta di conferimento degli incarichi dirigenziali di II fascia per la direzione degli Uffici afferenti alla Direzione Centrale delle Risorse umane ed economiche formulata, all'esito delle relative procedure di interpello, dal Direttore Centrale con nota prot. n. 57091 del 7 dicembre 2023; VISTA, in particolare, la proposta di attribuire alla dott.ssa TANCREDI Patrizia, dirigente di II fascia nei ruoli dell'Istituto Superiore di Sanità con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, l'incarico di Direttore dell'Ufficio "Bilancio, Ragioneria, Affari fiscali, Controllo di gestione" incardinato nella Direzione Centrale delle Risorse umane ed economiche dell'Ente; VISTO il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato stipulato, in data 1 1 ottobre 2022, tra questa Amministrazione e la dott.ssa TANCREDI Patrizia; CONSIDERATO che la dott.ssa TANCREDI Patrizia è dipendente di questo Ente con il profilo richiesto ed è in possesso delle adeguate competenze e dell'expertise necessaria per assolvere all'incarico di Dirigente dell'Ufficio "Bilancio, Ragioneria, Affari fiscali, Controllo di gestione"; D E C R E T A Art. 1 (Conferimento dell'incarico) Ai sensi del combinato disposto dell'art. 19, comma 2, del D.Lgs. del 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., del CCNL relativo al personale dirigente dell'Area Istruzione e Ricerca triennio 2016-2018 sottoscritto in data 8 luglio 2019, nonché dell'art. 23 del D.M. 2 marzo 2016 e s.m.i., alla dott.ssa TANCREDI Patrizia, dirigente di II fascia dell'Istituto Superiore di Sanità, è affidato l'incarico di livello dirigenziale non generale di Dirigente dell'Ufficio "Bilancio, Ragioneria, Affari fiscali, Controllo di gestione" che opererà alle dipendenze della Direzione Centrale delle Risorse umane ed economiche. Il trattamento economico complessivo del dirigente è determinato secondo quanto stabilito dal CCNL relativo al personale dirigente dell'Area Istruzione e Ricerca triennio 2016-2018 sottoscritto in data 8 luglio 2019 e dalla contrattazione integrativa e verrà disciplinato con separato contratto individuale. Art. 2 (Attribuzioni connesse all'incarico) Alla dott.ssa TANCREDI Patrizia sono attribuite le competenze di cui al D.M. 2 marzo 2016, così come modificato, da ultimo, con disposizione commissariale n. 5 del 19 ottobre 2023, nello specifico: redazione bilancio di previsione e bilancio consuntivo; controllo formale sugli atti di impegno di spesa, sui pagamenti e sulle riscossioni; attività di supporto al collegio dei revisori relativamente all'esercizio del controllo sulle attività dell'ente e sui fatti economici e contabili; gestione dei rapporti con l'Istituto di credito incaricato del servizio di tesoreria dell'ente; gestione del fondo economale; servizi a pagamento; adempimenti di ente previsti dalla normativa fiscale. Si occupa di predisporre strumenti di pianificazione triennale delle attività e della performance, monitorare, con cadenze periodiche, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa, valutando le risorse acquisite ed i costi delle attività, secondo gli indicatori di efficacia ed efficienza prestabiliti, ai diversi livelli di responsabilità; fornisce al Direttore Generale i risultati dei controlli periodici effettuati. Oltre alle competenze fissate dal predetto decreto, la dott.ssa TANCREDI Patrizia dovrà conformare la propria attività agli indirizzi e programmi annuali e pluriennali stabiliti dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione, nonché alle direttive e disposizioni emanate dal Direttore Generale. Art. 3 (Risoluzione anticipata del rapporto) L'incarico conferito alla dott.ssa TANCREDI Patrizia può essere soggetto a revoca o recesso in applicazione del D.Lgs. del 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. e del CCNL relativo al personale dirigente dell'Area Istruzione e Ricerca triennio 2016-2018. Art. 4 (Risorse attribuite per l'espletamento dell'incarico) Al Dirigente, per lo svolgimento dell'incarico affidato, sono attribuite le necessarie risorse umane e strumentali. Art. 5 (Incarichi aggiuntivi) In ragione dell'Ufficio ricoperto o, comunque, in relazione a specifiche attribuzioni dell'Amministrazione, la dott.ssa TANCREDI Patrizia potrà essere chiamata a svolgere eventuali altri incarichi destinati a Dirigente di II fascia secondo la normativa vigente. Art. 6 (Durata) Richiamate le disposizioni legislative e contrattuali di cui all'art. 1, a decorrere dal 01 gennaio 2024, alla dott.ssa TANCREDI Patrizia è conferito l'incarico per la durata di anni tre, ai sensi dell'art. 19, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.. Roma, 07 dicembre 2023 IL DIRETTORE GENERALE (Dott. Andrea PICCIOLI) F.to Dott. Piccioli 2