TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Indietro Reporting System Doping Antidoping (RSDA) 2011


Nel corso del Convegno Nazionale 'La tutela della salute nelle attività sportive e la lotta al Doping' che si è svolto il 17 maggio 2012 è stato presentato il nuovo Reporting System Doping Antidoping contenente i dati dell'attività di controllo della CVD nell'anno 2011.

Il report è articolato in 7 capitoli, dall'attività di controllo della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (CVD) del Ministero della Salute nell’anno 2011, illustrando i risultati dei controlli con particolare attenzione anche alle classi di sostanze. Un capitolo è dedicato al consumo di sostanze vietate per doping descrivendo l'andamento tra il 2003 e il 2011 e per lo stesso periodo di riferimento vengono riportati gli andamenti nella distribuzione delle positività rilevate ai controlli antidoping per Federazioni e classi di sostanze.

Un capitolo è dedicato al consumo di farmaci e/o prodotti salutistici non vietati per doping (medicalizzazione dell’atleta) e uno alle preparazioni galeniche dichiarate dai farmacisti secondo la legge 376/2000. Infine, è lasciato spazio alle notizie della stampa relativamente alle violazioni per chiudere con le sanzioni disciplinari e deferimenti al Tribunale Nazionale Antidoping per l'anno 2011 



CNDD

Doping Reporting system doping antidoping

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Dati Documenti

Tematica

Doping Dipendenze