TEMA

Dipendenze

Droga

La tossicodipendenza è un tema in continua evoluzione e cambiamento, oggi rappresentato dal fenomeno dalla poli-assunzione di sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e nuove sostanze psicoattive.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) studia e diffonde informazioni relative a nuovi trend di consumo di droghe classiche e nuove sostanze psicotrope, all'efficacia degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo nel campo delle tossicodipendenze.

Svolge ricerca su nuovi indicatori di uso, abuso ed esposizione passiva a sostanze stupefacenti e psicotrope in matrici biologiche e non biologiche, anche a supporto e consulenza alle forze dell’ordine e alla magistratura.

L’ISS è il riferimento nazionale nel network europeo Sistema di Allerta Precoce sulle nuove sostanze psicoattive.

Il Telefono Verde Droga - 800 186070, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.


null Linee Guida per la determinazione delle sostanze d'abuso nelle urine

Sono disponibili le Linee Guida per la determinazione delle sostanze d'abuso nelle urine, realizzate grazie al finanziamento della Regione Lazio: Progetto regionale 'Monitoraggio e miglioramento della qualità dei laboratori di tossicologia in ambito regionale' DGR 556/2010.
Lo scopo di questo documento è quello di fornire, ai laboratori ed agli enti nazionali di accreditamento; delle linee guida condivise a livello nazionale, che tengano conto di quanto prodotto a livello internazionale sulle pratiche di laboratorio da seguire per effettuare la ricerca delle sostanze d’abuso nella matrice urinaria. Queste linee guida, inoltre, mirano a fornire un sostegno pratico ai laboratori che progettano di effettuare (o che già effettuano) le analisi sulle sostanze d’abuso nelle urine, in modo che essi possano far propri i requisiti necessari all’implementazione di un servizio al cliente di elevata qualità.