TEMA

Dipendenze

Droga

La tossicodipendenza è un tema in continua evoluzione e cambiamento, oggi rappresentato dal fenomeno dalla poli-assunzione di sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e nuove sostanze psicoattive.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) studia e diffonde informazioni relative a nuovi trend di consumo di droghe classiche e nuove sostanze psicotrope, all'efficacia degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo nel campo delle tossicodipendenze.

Svolge ricerca su nuovi indicatori di uso, abuso ed esposizione passiva a sostanze stupefacenti e psicotrope in matrici biologiche e non biologiche, anche a supporto e consulenza alle forze dell’ordine e alla magistratura.

L’ISS è il riferimento nazionale nel network europeo Sistema di Allerta Precoce sulle nuove sostanze psicoattive.

Il Telefono Verde Droga - 800 186070, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.



Indietro Donne: perché il genere è importante nella tossicodipendenza

In Europa, sono circa 37 milioni le donne che hanno usato una sostanza stupefacente, almeno una volta nella vita. In questa statistica ogni anno entrano le quasi 100.000 che iniziano una terapia e le 2.000 che muoiono per overdose. Nel frattempo, nell’ultimo decennio, il divario di genere si è ridotto tra i giovani studenti che fanno uso di droghe.

In concomitanza della giornata internazionale della donna, celebrata lo scorso 8 marzo, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) di Lisbona ha pubblicato una nuova campagna di sensibilizzazione da titolo: “Why gender matters in drug addiction” (traduz. “Perché il genere è importante nella tossicodipendenza”).

Le donne rappresentano solo un quinto di tutti i pazienti in trattamento farmacologico, ma i loro problemi si rivelano in molti casi, più complessi rispetto agli uomini (sintomi di astinenza più gravi e livelli più alti di depressione o ansia).

Evidenze scientifiche confermano che il genere femminile tende più velocemente verso la dipendenza, un fenomeno noto in inglese con il termine “telescoping”.

Un’ampia rassegna di consigli, indicazioni e linee guida sul tema “donne e droghe” è disponibile sul sito dell’EMCDDA, in una sezione dedicata: ” Women and gender issues related to drugs”.

I materiali pubblicati includono anche dati, notizie ed eventi, rapporti internazionali, infografiche e video caricati sulla libreria multimediale dell’agenzia.

 

Link di approfondimento al tema trattato, sul sito EMCDDA:

International Women’s Day (http://www.emcdda.europa.eu/event/2019/03/international-womens-day)

Women and gender issues related to drugs (http://www.emcdda.europa.eu/topics/women)

Best Practice Portal (http://www.emcdda.europa.eu/best-practice)

Document Library (http://www.emcdda.europa.eu/document-library)

Media Library (http://www.emcdda.europa.eu/media-library)

Link al video: https://youtu.be/FwUs04USIEg


CNDD

Droga

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Dati Documenti

Tematica

Droga