ATTIVITÀ

Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita

Il Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita

Già in molti paesi europei è in vigore da diversi anni una raccolta dati nazionale sui cicli di riproduzione assistita. Una raccolta dati a livello nazionale consente nell'immediato di censire tutti i centri che operano sul territorio di verificarne l'attività e le prestazioni offerte, successivamente con l'analisi dei dati raccolti di svolgere valutazioni ed eseguire studi mirati a problematiche specifiche.

Un registro nazionale è uno strumento prezioso ed una grande opportunità per raccogliere informazioni sui cicli di trattamento di riproduzione assistita che vengono effettuati ogni anno nel nostro paese.

Dalla raccolta di tutte le informazioni sui cicli, sulla loro evoluzione, sui loro esiti, sulle eventuali complicanze, sui risultati ottenuti, si svolgono analisi che ci consentono di valutare l'efficacia e la sicurezza di tutte le tecniche adottate. Questo permette inoltre a tutti gli operatori del settore di avere dati e indicazioni per migliorare gli esiti dei trattamenti ed operare nelle condizioni che garantiscano alle coppie maggiore sicurezza e appropriatezza nella scelta e nell' applicazione delle diverse tecniche di riproduzione assistita.

La diffusione dei risultati ottenuti dalla raccolta e dall'analisi dei dati, che avviene sempre in forma anonima ed aggregata, consente alle coppie scelte più consapevoli e coscienti.