Gender and Health

TOPIC

Gender and Health

Gender and health

The study of the differences between the sexes and the development of a gender-specific medicine represent a milestone of great importance in the advancement of life sciences. Gender medicine, or rather gender-specific medicine, is the study of the influence of sex and gender, which is a term that also includes socio-cultural and psychological aspects, on the physiology and on the pathologies that affect both men and women. Differences between the sexes, in fact, are observed in the frequency, symptoms, clinical manifestations and severity of numerous diseases. Moreover, sex differences are also present in the response to therapies and in adverse drug reactions. Gender differences in lifestyle, including response to nutrients and to environmental contaminants, are also relevant, being often different between men and women.  

A gender approach in clinical practice can contribute significantly to health promotion through an improvement in the appropriateness of care that can also produce benefits for the sustainability of the National Health Service (NHS).

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is engaged in basic and translational research activities, in defining training and updating courses for healthcare workers and in promoting communication and information campaigns to disseminate information on gender medicine.



Back Il genere in pediatria

Sin dai primi anni di vita molte malattie si presentano in modo diverso nei maschi e nelle femmine. Ad esempio, le femmine sono più predisposte a patologie auto-immuni (es. lupus eritematoso sistemico, tiroiditi) e presentano più frequentemente una pubertà precoce, i maschi sono colpiti con maggiore frequenza da autismo e deficit da ormone della crescita.
Negli ultimi anni anche la ricerca di base e la biologia cellulare ha cominciato a prendere in considerazione le differenze legate al sesso, stabilendo un collegamento fondamentale tra ricerca biomedica di base e clinica. 

In collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma l’Istituto Superiore di Sanità  ha condotto uno studio retrospettivo basato sull’analisi delle cartelle cliniche di 388 pazienti (210 maschi e 178 femmine) ricoverati per bronchiolite in un arco di tempo che va da Gennaio a Dicembre 2016.  

La bronchiolite è un’infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio di bambini di età inferiore ad un anno con maggiore prevalenza nei primi 6 mesi di vita e maggiore incidenza tra novembre e marzo.

Questo studio ha evidenziato che la bronchiolite è un’infezione caratterizzata da una lieve prevalenza nel sesso maschile, in cui il sesso sembra agire come fattore modulante solo sul decorso clinico, influenzando la durata della degenza, la durata dell’ossigenoterapia e la necessità di terapia corticosteroidea, in maniera differente a seconda dell’agente eziologico coinvolto.
Sebbene siano ancora molti gli aspetti da approfondire, una rivalutazione della questione del genere in ambito pediatrico potrebbe contribuire al miglioramento delle strategie diagnostiche e terapeutiche nonché al miglioramento dell'adeguatezza delle cure. Ad esempio, come già sta avvenendo per diverse patologie, potrebbero essere attivati protocolli di screening differenziati per sesso, sia in termini di prevenzione primaria che secondaria, anche per quelle patologie pediatriche che abbiano mostrato una documentata differenza di genere.
 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for gender medicine

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Topics

Gender and health Sex and gender differences in physiology and pathology Women's, children's and adolescents' health Salute del bambino Immunità e autoimmunità