Mental health

TOPIC

Mental health

Gene-environment interaction in mental health

Both genetic factors and concomitant environmental exposures act on mental health, the effects of which can mutually modify each other in a complex way. The environment can in fact influence the way in which DNA is read and transcribed through chemical modifications, thus directly regulating the functional activation of genes (epigenetics). Epigenetics plays a fundamental role in the processes of brain plasticity.

When genetic effects are modulated by exogenous factors, such as lifestyles, opportunities exist for prevention and mental health promotion.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) addresses the issue of gene-environment interactions in mental health both using experimental models and with a population approach, for example on samples of twins (estimation of the heritability of traits in different exposure categories ) and on birth cohorts in which the effects of interactions between the genome and environmental factors on neurobehavioral development are investigated.



Banca Biologica del Registro Nazionale Gemelli

La Banca Biologica del Registro Nazionale Gemelli conserva materiale biologico (saliva, sangue, globuli bianchi, siero, plasma) di gemelli donatori volontari, residenti in Italia, per finalità di ricerca scientifica.

La Banca permette di realizzare studi di ricerca epidemiologica e biomedica in collaborazione con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Questi studi mettono in relazione i dati genetici, genomici e molecolari raccolti sui campioni immagazzinati, con le informazioni socio-demografiche e psicologiche e con gli esiti di salute occorsi anche a distanza di molto tempo.

I risultati degli studi condotti vengono pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Per realizzare un’efficace comunicazione nei confronti dei donatori, i risultati vengono proposti in forma semplice e sintetica sul sito del RNG.

La Banca biologica del RNG partecipa anche a reti internazionali di biobanche per la diffusione della cultura della donazione a fini di ricerca.

Sono conservati nella Banca Biologica del Registro Nazionale Gemelli circa 2.000 DNA estratti e 8.000 aliquote di plasma, siero, globuli bianchi e globuli rossi da un sottogruppo di 400 gemelli (dicembre 2019).

Il consenso alla donazione prevede che i campioni siano conservati nella Banca per un periodo di 20 anni e che possano essere utilizzati per analisi inerenti lo studio per cui si è donato il campione o altri studi con finalità correlate

La Banca Biologica è stata costituita e gestita nel rispetto delle raccomandazioni e delle linee guida etiche internazionali (dignità degli individui, autonomia della scelta partecipativa, ecc.), nonché della normativa nazionale.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for behavioural sciences and mental health

Topics

Chronic diseases and aging Cardiovascular diseases Diabetes Ageing Gene-environment interaction in mental health Mental health