Innovative technologies for health and telemedicine

TOPIC

Innovative technologies for health and telemedicine

Management and decision-making models for telemedicine

The development of health systems based on the correct use of telemedicine and digital technological innovations must offer the highest possible guarantees of concreteness, effectiveness and stability. This is particularly important in large territorial areas, in areas disadvantaged by environmental or socio-economic conditions, or for individuals or communities in situations of isolation or difficulty of any kind.

For these reasons, the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) promotes and coordinates in this area studies and research-development activities, verification, evaluation and scientific validation of management and decision-making models, focusing on how to optimize organizational and management processes.

Back Progetto di ricerca-sviluppo (ADI+eH): Progettazione, sviluppo e valutazione di efficacia organizzativa e clinica, in differenti Regioni italiane, di servizi di Assistenza Domiciliare Integrata supportati da sistemi di eHealth specifici per territorio

Il progetto è partito ufficialmente in gennaio 2020. La proposta approvata dal Ministero prevede la ricerca di collaborazione con quattro Regioni. Sono state individuate le Regioni: Friuli VG, Sardegna, Abruzzo e Puglia. 

Sono in corso le attività per la formulazione di accordi di collaborazione specifici con le Amministrazioni regionali. 

CHIETI, 18 FEB - Ha catturato l'attenzione dell'Istituto Superiore di Sanità il progetto di cure domiciliari digitali avviato sul territorio della provincia di Chieti. Francesco Gabbrielli, direttore Centro nazionale di telemedicina dell'Iss, è stato ospite della

Incontro con la Direzione Asl Lanciano Vasto Chieti per verificare la possibilità di collaborazione ne progetto. L'Azienda ha sviluppato un sistema che consente di monitorare tutti i passaggi del piano di assistenza domiciliare di ogni paziente, avendo in tempo reale informazioni su prestazioni erogate, condizioni cliniche, consentendo di pianificare e armonizzare la presa in carico dei pazienti, ricevere il piano di lavoro, acquisire e condividere dati, immagini, video e registrazioni vocali tramite App.

https://twitter.com/asl2abruzzo/status/1229800247867645952