Prevention and health promotion

TOPIC

Prevention and health promotion

Prevention and health promotion

Many scientific studies have shown the importance of prevention and health promotion to reduce the incidence of diseases and mortality and consequently the costs to the National Health Service (NHS) and society and to promote the maintenance of well-being and quality of life.

Diseases such as type 2 diabetes, certain types of cancer and dementia can be partially prevented. Nearly 80% of heart disease and strokes can be avoidable if people are willing to change their lifestyle. In a modern concept of health, its promotion and prevention must focus on joint actions in different sectors of society, mainly on modifiable behavioural risk factors and social, economic and environmental health determinants, to mention the importance of early diagnosis, the crucial role of vaccinations and the fight against inequalities.

In this area, in accordance with the policies promoted by international agencies such as the World Health Organization (WHO), adopted by national regulations, the strategic activities of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) are inspired by the fundamental principles of capacity building of strengthening people's skills to make responsible choices for their own well-being. In this vision, prevention and health promotion encompass all stages of life and consider health no longer the responsibility of NHS alone.

To this end, the ISS collects data and carries out research on lifestyles and behaviours with potential effects on health, it studies and promotes models of intervention, supports Ministries and Regions in disease prevention and health promotion activities, and collaborates with other national and international institutions.



Back MaestraNatura 

Come qualsiasi comportamento, anche quello alimentare, viene acquisito attraverso un processo graduale che inizia presto nella vita e nel quale la componente biologica individuale è fortemente influenzata da numerosi fattori esterni come le abitudini familiari,  le condizioni socio-economiche, l’appartenenza di genere.  

Nell’ambito della prevenzione dell’obesità e delle malattie cronico-degenerative collegate a nutrizione non corretta, appaiono, quanto mai necessari programmi didattici di educazione alimentare che si pongano come obiettivo il trasferire ai bambini e ai ragazzi conoscenze su alimenti e nutrizione, così da indurre in loro una maggiore consapevolezza sull’importanza di avere sane abitudini alimentari e stili di vita corretti.  

MaestraNatura è un programma di educazione alimentare in cui il cibo è proposto come strumento per stimolare il pensiero scientifico e la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana. Il progetto, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) - Centro di riferimento per la Medicina di Genere, in collaborazione con il Ministero della Salute, si propone di promuovere l’adozione di corretti stili di vita negli studenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado. Il metodo didattico si basa su un approccio sistemico-costruttivista su cui è stato innestato un percorso di didattica per competenze il cui scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi il valore del cibo sia in termini di benessere personale che di relazione con l’ambiente e il territorio.

L’apprendimento di tipo esperienziale, previsto dal metodo, avviene attraverso un percorso in cui si impara a conoscere gli alimenti da diverse prospettive, cucinando a casa e facendo esperimenti a scuola. Seguendo questo percorso si arriva ad una conoscenza diretta degli alimenti, della loro origine e composizione e dei principali aspetti di chimica, biochimica, biologia e fisiologia coinvolti nei processi di trasformazione e di assimilazione dei cibi. Il programma utilizza una piattaforma e-learnig progettata per sostituire i capitoli del libro di testo dedicati all’educazione alimentare, attraverso lezioni scaricabili e un percorso di gioco che permette all’insegnante di rendere fortemente interattiva la lezione. Inoltre, in essa sono disponibili esercitazioni e attività pratiche in formato digitale che permettono il consolidamento degli argomenti appresi in classe. 

 

 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centres Center of reference for gender medicine

Target

Healthcare professional Information specialist

Topics

Gender and health Nutrition and food safety Nutrition Prevention and health promotion Obesity Women's, children's and adolescents' health Salute del bambino Lifestyles