Prevention and health promotion

TOPIC

Prevention and health promotion

Prevention and health promotion

Many scientific studies have shown the importance of prevention and health promotion to reduce the incidence of diseases and mortality and consequently the costs to the National Health Service (NHS) and society and to promote the maintenance of well-being and quality of life.

Diseases such as type 2 diabetes, certain types of cancer and dementia can be partially prevented. Nearly 80% of heart disease and strokes can be avoidable if people are willing to change their lifestyle. In a modern concept of health, its promotion and prevention must focus on joint actions in different sectors of society, mainly on modifiable behavioural risk factors and social, economic and environmental health determinants, to mention the importance of early diagnosis, the crucial role of vaccinations and the fight against inequalities.

In this area, in accordance with the policies promoted by international agencies such as the World Health Organization (WHO), adopted by national regulations, the strategic activities of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) are inspired by the fundamental principles of capacity building of strengthening people's skills to make responsible choices for their own well-being. In this vision, prevention and health promotion encompass all stages of life and consider health no longer the responsibility of NHS alone.

To this end, the ISS collects data and carries out research on lifestyles and behaviours with potential effects on health, it studies and promotes models of intervention, supports Ministries and Regions in disease prevention and health promotion activities, and collaborates with other national and international institutions.



Back Promozione della salute mentale nelle scuole



Sono ormai molte le evidenze sull’efficacia di programmi di promozione della salute mentale come modalità di intervento per prevenire comportamenti a rischio e disadattativi agendo, anziché specificamente e direttamente su questi comportamenti, sui fattori comuni a essi sottostanti.
Le evidenze mostrano che i programmi più efficaci sono quelli condotti nell’ambito di attività scolastiche curriculari finalizzate alla promozione delle capacità di autoregolazione e autoefficacia, fronteggiamento e risoluzione dei problemi, abilità sociali ed empatia.
Per rispondere all’esigenza, ormai matura, di promuovere la salute mentale, anche come base su cui innestare interventi di educazione alla salute specifici e per venire incontro alle specificità della situazione italiana, il Reparto Salute Mentale del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) ha ottenuto un finanziamento dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute per la realizzazione e la prima applicazione di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole di istruzione secondaria, nell’ambito del Progetto 'Messa a punto di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole, con particolare attenzione alla prevenzione primaria della depressione'.

Il programma è basato su un manuale per studenti, che si fonda sulle componenti della cosiddetta Formazione sociale ed emotiva delle Life Skills dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e anche della cosiddetta “intelligenza emotiva”. Vengono suggerite esercitazioni a due, a tre e in piccolo gruppo, composto da 18 capitoli, più le appendici, una raccolta di moduli per le esercitazioni e una selezione di strumenti autocompilati utili per valutare l’efficacia nella pratica del programma, per un numero di sessioni da 18 a 27 di 60-90 minuti ciascuna (vedi allegato del Manuale). Una seconda versione aggiornata è stata pubblicata come edizione 'Dispense per la scuola' dell'ISS. (vedi allegato della Dispensa)


- Gigantesco A, Del Re D, Cascavilla I, Palumbo G, De Mei B, Cattaneo C, Giovannelli I, Bella I. BioMed Research International A Universal Mental Health Promotion Programme for Young People in Italy 2015. 2015:345926. doi: 10.1155/2015/345926. Epub 2015 Aug 25. leggi

- Gigantesco A, Del Re D, Cascavilla I. A student manual for promoting mental health among high school students. Ann Ist Sup Sanita 2013;49(1):86-91.leggi

- Gigantesco A, Carbonari P, Appelgren EC, Del Re D, Cascavilla I. La promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell'intelligenza emotiva nelle scuola secondaria. Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità 2010;23(5):7-10.leggi

- Giovannelli I, Cattaneo C, De Mei B, Gigantesco A, Del Re D, Palumbo G, Donà E, Giambalvo F, Sangineto F, Cascavilla I, Occhiodoro V, Lana S, Gruppo di lavoro per lo studio di efficacia 2010/2011. Definizione di obiettivi e soluzioni di problemi per la promozione della salute mentale nelle scuole: uno studio di efficacia. In: Appelgren EC, Luzi P, ed. Convegno La salute degli italiani nei dati del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS). Istituto Superiore di Sanità. Roma, 16-17 giugno 2011. Atti. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2012. (Rapporti ISTISAN 12/05). p.166-168.leggi

- Mirabella F, Del Re D, Gigantesco A. Strumenti di promozione della salute mentale e di potenziamento della resilienza: presentazione di un programma per l’applicazione in ambito scolastico. Rivista Sperimentale di Freniatria, Franco Angeli, vol.CXXXIV, 1, 2010;124-33.

- Mirabella F, Del Re D, Palumbo G, Cascavilla I, Gigantesco A. Manuale per la promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva nella scuola: valutazioni di gradimento e di utilità. Giorn Ital Psicopat 2010;16:362-369.


Per info
Antonella Gigantesco, Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, Reparto Salute Mentale
Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma
Tel 06 49904181 Antonella Gigantesco



Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for behavioural sciences and mental health

Target

Citizen Healthcare professional

Content type

Document

Topics

Prevention and health promotion Strategy and intervention Mental health Psychological well-being and quality of life Salute dell'adolescente