Women's, children's and adolescents' health

TOPIC

Women's, children's and adolescents' health

Women's, children's and adolescents' health

The promotion of the health and well-being of women and children is part of the intersectoral policies and actions recommended by many international agencies. In line with the United Nations' Sustainable Development Goals, the WHO Global Strategy for the Health of Women, Children and Adolescents, the WHO Europe Minsk Declaration and the WHO, Unicef and Bank's Nurturing Care for Early Childhood Development document Worldwide, the IIstituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy), in tune with the Ministry of Health, actively promotes the quality of assistance for the birth path and in the first 1000 days of life.

In addition, in collaboration with other national and international research institutes, the ISS produces scientific evidence to support public health policies for the promotion of the health of women, children and adolescents. Thanks to the basic and applied research activity and the coordination of multiple surveillance systems, the ISS studies the biomedical, psychosocial and economic-cultural aspects that can have repercussions on the health and well-being of women and children. It also performs a role of national observatory to offer decision-makers, health professionals and citizens useful knowledge for the promotion and evaluation of life-course interventions, and to improve the quality of assistance to sexual and reproductive health of women and couples and to promote styles of healthy life among children and adolescents.

The multiple thematic areas subject to research and surveillance include sexual and reproductive health; maternal, perinatal and infantile morbidity and mortality; perinatal mental health; malformations; health determinants in childhood and adolescence and pathologies.



Back MaestraNatura 

Come qualsiasi comportamento, anche quello alimentare, viene acquisito attraverso un processo graduale che inizia presto nella vita e nel quale la componente biologica individuale è fortemente influenzata da numerosi fattori esterni come le abitudini familiari,  le condizioni socio-economiche, l’appartenenza di genere.  

Nell’ambito della prevenzione dell’obesità e delle malattie cronico-degenerative collegate a nutrizione non corretta, appaiono, quanto mai necessari programmi didattici di educazione alimentare che si pongano come obiettivo il trasferire ai bambini e ai ragazzi conoscenze su alimenti e nutrizione, così da indurre in loro una maggiore consapevolezza sull’importanza di avere sane abitudini alimentari e stili di vita corretti.  

MaestraNatura è un programma di educazione alimentare in cui il cibo è proposto come strumento per stimolare il pensiero scientifico e la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana. Il progetto, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) - Centro di riferimento per la Medicina di Genere, in collaborazione con il Ministero della Salute, si propone di promuovere l’adozione di corretti stili di vita negli studenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado. Il metodo didattico si basa su un approccio sistemico-costruttivista su cui è stato innestato un percorso di didattica per competenze il cui scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi il valore del cibo sia in termini di benessere personale che di relazione con l’ambiente e il territorio.

L’apprendimento di tipo esperienziale, previsto dal metodo, avviene attraverso un percorso in cui si impara a conoscere gli alimenti da diverse prospettive, cucinando a casa e facendo esperimenti a scuola. Seguendo questo percorso si arriva ad una conoscenza diretta degli alimenti, della loro origine e composizione e dei principali aspetti di chimica, biochimica, biologia e fisiologia coinvolti nei processi di trasformazione e di assimilazione dei cibi. Il programma utilizza una piattaforma e-learnig progettata per sostituire i capitoli del libro di testo dedicati all’educazione alimentare, attraverso lezioni scaricabili e un percorso di gioco che permette all’insegnante di rendere fortemente interattiva la lezione. Inoltre, in essa sono disponibili esercitazioni e attività pratiche in formato digitale che permettono il consolidamento degli argomenti appresi in classe. 

 

 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centres Center of reference for gender medicine

Target

Healthcare professional Information specialist

Topics

Gender and health Nutrition and food safety Nutrition Prevention and health promotion Obesity Women's, children's and adolescents' health Salute del bambino Lifestyles