Women's, children's and adolescents' health

TOPIC

Women's, children's and adolescents' health

Women's, children's and adolescents' health

The promotion of the health and well-being of women and children is part of the intersectoral policies and actions recommended by many international agencies. In line with the United Nations' Sustainable Development Goals, the WHO Global Strategy for the Health of Women, Children and Adolescents, the WHO Europe Minsk Declaration and the WHO, Unicef and Bank's Nurturing Care for Early Childhood Development document Worldwide, the IIstituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy), in tune with the Ministry of Health, actively promotes the quality of assistance for the birth path and in the first 1000 days of life.

In addition, in collaboration with other national and international research institutes, the ISS produces scientific evidence to support public health policies for the promotion of the health of women, children and adolescents. Thanks to the basic and applied research activity and the coordination of multiple surveillance systems, the ISS studies the biomedical, psychosocial and economic-cultural aspects that can have repercussions on the health and well-being of women and children. It also performs a role of national observatory to offer decision-makers, health professionals and citizens useful knowledge for the promotion and evaluation of life-course interventions, and to improve the quality of assistance to sexual and reproductive health of women and couples and to promote styles of healthy life among children and adolescents.

The multiple thematic areas subject to research and surveillance include sexual and reproductive health; maternal, perinatal and infantile morbidity and mortality; perinatal mental health; malformations; health determinants in childhood and adolescence and pathologies.

Back Promozione della salute mentale nelle scuole



Sono ormai molte le evidenze sull’efficacia di programmi di promozione della salute mentale come modalità di intervento per prevenire comportamenti a rischio e disadattativi agendo, anziché specificamente e direttamente su questi comportamenti, sui fattori comuni a essi sottostanti.
Le evidenze mostrano che i programmi più efficaci sono quelli condotti nell’ambito di attività scolastiche curriculari finalizzate alla promozione delle capacità di autoregolazione e autoefficacia, fronteggiamento e risoluzione dei problemi, abilità sociali ed empatia.
Per rispondere all’esigenza, ormai matura, di promuovere la salute mentale, anche come base su cui innestare interventi di educazione alla salute specifici e per venire incontro alle specificità della situazione italiana, il Reparto Salute Mentale del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) ha ottenuto un finanziamento dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute per la realizzazione e la prima applicazione di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole di istruzione secondaria, nell’ambito del Progetto 'Messa a punto di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole, con particolare attenzione alla prevenzione primaria della depressione'.

Il programma è basato su un manuale per studenti, che si fonda sulle componenti della cosiddetta Formazione sociale ed emotiva delle Life Skills dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e anche della cosiddetta “intelligenza emotiva”. Vengono suggerite esercitazioni a due, a tre e in piccolo gruppo, composto da 18 capitoli, più le appendici, una raccolta di moduli per le esercitazioni e una selezione di strumenti autocompilati utili per valutare l’efficacia nella pratica del programma, per un numero di sessioni da 18 a 27 di 60-90 minuti ciascuna (vedi allegato del Manuale). Una seconda versione aggiornata è stata pubblicata come edizione 'Dispense per la scuola' dell'ISS. (vedi allegato della Dispensa)


- Gigantesco A, Del Re D, Cascavilla I, Palumbo G, De Mei B, Cattaneo C, Giovannelli I, Bella I. BioMed Research International A Universal Mental Health Promotion Programme for Young People in Italy 2015. 2015:345926. doi: 10.1155/2015/345926. Epub 2015 Aug 25. leggi

- Gigantesco A, Del Re D, Cascavilla I. A student manual for promoting mental health among high school students. Ann Ist Sup Sanita 2013;49(1):86-91.leggi

- Gigantesco A, Carbonari P, Appelgren EC, Del Re D, Cascavilla I. La promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell'intelligenza emotiva nelle scuola secondaria. Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità 2010;23(5):7-10.leggi

- Giovannelli I, Cattaneo C, De Mei B, Gigantesco A, Del Re D, Palumbo G, Donà E, Giambalvo F, Sangineto F, Cascavilla I, Occhiodoro V, Lana S, Gruppo di lavoro per lo studio di efficacia 2010/2011. Definizione di obiettivi e soluzioni di problemi per la promozione della salute mentale nelle scuole: uno studio di efficacia. In: Appelgren EC, Luzi P, ed. Convegno La salute degli italiani nei dati del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS). Istituto Superiore di Sanità. Roma, 16-17 giugno 2011. Atti. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2012. (Rapporti ISTISAN 12/05). p.166-168.leggi

- Mirabella F, Del Re D, Gigantesco A. Strumenti di promozione della salute mentale e di potenziamento della resilienza: presentazione di un programma per l’applicazione in ambito scolastico. Rivista Sperimentale di Freniatria, Franco Angeli, vol.CXXXIV, 1, 2010;124-33.

- Mirabella F, Del Re D, Palumbo G, Cascavilla I, Gigantesco A. Manuale per la promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva nella scuola: valutazioni di gradimento e di utilità. Giorn Ital Psicopat 2010;16:362-369.


Per info
Antonella Gigantesco, Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, Reparto Salute Mentale
Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma
Tel 06 49904181 Antonella Gigantesco