Global health and health inequalities

TOPIC

Global health and health inequalities

Health systems, international cooperation and health

Research on health systems is the basis for strengthening and improving health services in Italy and in the world by orienting them to  appropriate new models of care and intervention based on scientific evidence. This allows us to guarantee everyone access to quality services, to meet health needs, without incurring financial difficulties associated with their payment.

Support for national health development programs is carried out through collaborations with international organizations and agencies, government and non-governmental bodies (NGOs), universities, civil society and communities in order to support national health development programs, particularly technical assistance in low- and middle-income countries, and technical collaboration for research action components in international cooperative projects.



Back Risultati a lungo termine di procedure diagnostiche e terapeutiche

Studio PRIORITY - PRedictIng long-term Outcomes afteR Isolated coronary arTery bypass surgerY

La ripartizione delle risorse cliniche ed economiche è un problema emergente nella gestione della salute. Un aggiornamento utile dipende necessariamente dalla valutazione dei risultati a lungo termine delle procedure diagnostiche e terapeutiche, che possa consentire di evidenziare i limiti, migliorare la qualità delle cure, e ridurre i costi sanitari. Lo studio PRIORITY rappresenta un primo passo verso tale aggiornamento in un campo selezionato, la chirurgia per la malattia coronarica, che rappresenta una delle più diffuse malattie e richiede allocazione di risorse ad alto costo. Gli obiettivi di questo studio sono: a) identificazione di fattori di rischio pre-operatori utili a predire risultati a lungo termine e 2) sviluppo di score di rischio che possano guidare medici e sistema sanitario ad ottenere migliori risultati clinici e riduzione dei costi.
La malattia coronarica (CHD) è una delle principali patologie in tutto il mondo. Il bypass coronarico (CABG) è il trattamento più efficace per CHD. In Italia vengono eseguiti oltre 20000 CABG ogni anno. La rivascolarizzazione chirurgica fornisce i migliori risultati perioperatori, ma ancora sono disponibili poche informazioni sulla mortalità e morbidità a lungo termine. Buona parte delle risorse economiche del Paese sono costantemente deviate nella sanità, soprattutto per il crescente costo legato alle malattie croniche come la CHD. Proposte politiche e progetti dimostrativi stanno esplorando modi differenti per migliorare le cure e ridurre i costi. La valutazione del rischio di mortalità perioperatoria non è più ritenuto un indice di qualità adeguato e sufficiente e si stanno, pertanto, valutando nuovi parametri qualitativi ed economici, come i tassi di mortalità/morbilità e riospedalizzazione a lungo termine.
Lo studio PRIORITY fornirà modelli di rischio per la predizione di esiti a medio/lungo termine dopo CABG isolato. Un calcolatore di rischio on-line consentirà ai medici di identificare i soggetti con decorso post-operatorio potenzialmente complicato, potendo così agire per migliorare il profilo di rischio prima dell'intervento chirurgico. Il Sistema Sanitario Nazionale potrà utilizzare questi strumenti per migliorare l’allocazione delle risorse, in quanto i modelli permetteranno di calcolare il rischio di re-ospedalizzazione al follow-up ed i relativi costi per ogni paziente, identificando così sottogruppi con necessità di cure aggiuntive post-intervento.
Inoltre, questi strumenti creeranno una base per un programma di valutazione della qualità, in quanto consentiranno l'identificazione dei pazienti con un decorso previsto senza eventi, che poi invece svilupperanno complicanze e richiederanno riospedalizzazioni.
Lo studio “PRIORITY - PRedictIng long-term Outcomes afteR Isolated coronary arTery bypass surgerY” è stato finanziato nell’ambito del bando per la Ricerca Finalizzata 2013.

Articoli correlati

F Barili, S Rosato, P D’Errigo, A Parolari, D Fusco, C Perucci, L Menicanti, F Seccareccia. Impact of off-pump coronary artery bypass grafting on long-term percutaneous coronary interventions. Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery 2015 Oct;150(4):902-9.e1-6


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro Nazionale per la salute globale

Topics

Health systems, international cooperation and health