Climate, environment and health

TOPIC

Climate, environment and health

Chemical and biological contaminants

The United Nations Sustainable Development Goal no. 3 "To ensure health and well-being for all at all ages" states that by 2030 reduce by 1/3 premature mortality from non-communicable environmental diseases related to contaminants of natural origin (toxins) or products from human activity (industrial, agricultural, livestock).

The activities of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) in this filed are concentrated in determining the contaminants to characterize the environmental exposure of the population and that which is inside the body (biomonitoring) during daily activities.

The ISS studies the toxicity mechanisms and evaluates the risks to the health of the exposed population, including the most vulnerable groups, in order to prepare prevention and health protection plans.



Back Il Programma di Sorveglianza sulla Salute della Popolazione residente nei pressi del Termovalorizzatore di Torino (SPoTT): lo studio di biomonitoraggio

Il piano di sorveglianza SPoTT nasce per volontà della Provincia di Torino a seguito della costruzione in zona Gerbido (To) di uno dei più grandi impianti per combustione di rifiuti in Europa. L’impianto, in funzione dal 2014, ha la capacità di bruciare oltre 100 000 tonnnelate/anno di rifiuti e trasforma il calore in energia elettrica e termica.
Lo studio, attuato da ASL-TO1 e ASL-TO3 con ARPA Piemonte e ISS, ha lo scopo di creare un sistema di sorveglianza per valutare eventuali effetti avversi correlabili alle attività del termovalorizzatore. Il programma prevede la determinazione dell’esposizione della popolazione a metalli, IPA, diossine e PCB. L’esposizione è misurata tramite biomonitoraggio su residenti nell’area previsionale di ricaduta delle emissioni (gruppo di esposti) e su residenti in altra area (gruppo di controllo), per un totale di circa 400 persone. Lo studio prevede la determinazione degli inquinanti prima dell’entrata in funzione del termovalorizzatore, e a distanza di uno, tre e sette anni dalla sua entrata in funzione. Ad oggi non è stato evidenziato alcun impatto delle attività del termovalorizzatore sull’esposizione della popolazione.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Health and Environment

Topics

Chemical and biological contaminants Climate, environment and health