Innovative technologies for health and telemedicine

TOPIC

Innovative technologies for health and telemedicine

Cybersecurity

The term represents the need to ensure the security and integrity of the data passing through the processing systems connected to the network.

Cyber-attacks are now an important risk for governments, organizations and other companies.

Technological innovation in the field of health has raised areas of concern, such as regulatory adjustments for the presence of medical devices in the network, including software, to potential vulnerability.

The activity of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is focused on the recognition of the most relevant problems associated with the adoption of new solutions and regulations, with a national cyber security study group to promote guidelines.



Buone pratiche per la sicurezza informatica nei serivizi sanitari

La sicurezza informatica è un problema complesso che richiede specifiche soluzioni tecnologiche ed organizzative e non può essere improvvisata. Essa deve essere sempre affrontata durante il progetto dei sistemi informativi ed adottando opportune tecniche di gestione dei sistemi durante tutta la loro vita.

Tuttavia, comportamenti non adeguati degli utilizzatori semplificano gli attacchi anche a sistemi informativi che offrono una sicurezza elevata. È quindi necessario che il comportamento degli utilizzatori non generi situazioni pericolose che riducono la sicurezza intrinseca di un sistema mettendo in pericolo sia il sistema che i dati che esso gestisce. Per ottenere un contrasto ed una prevenzione efficace degli attacchi, le regole di buon comportamento devono essere diffuse ed adottate da tutto il personale delle strutture sanitarie, sia amministrativo che operativo. Per questo il documento suddivide le indicazioni in due paragrafi: il primo destinato a tutto il personale delle strutture sanitarie, il secondo con indicazioni utili ai gestori e responsabili di unità organizzative sia amministrative che operative.
Tale suddivisione è stata pensata al solo scopo di facilitare la lettura del presente documento anche a persone che non abbiamo specifiche conoscenze tecniche e non indica affatto una priorità di importanza o di urgenza.
Tutte le indicazioni del presente documento sono quindi da ritenere ugualmente necessarie per incrementare il più possibile la difesa da cyberattacchi.
Il primo paragrafo riporta un semplice elenco, valido in generale per qualsiasi utilizzo di computer connessi in internet, di comportamenti corretti e scorretti ai fini della propria sicurezza.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Telemedicine and new healthcare technologies National center for innovative technologies in public health

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Document Focus

Topics

Cybersecurity