Addiction

TOPIC

Addiction

Drug

Drug addiction is an evolving and changing topic, represented by the phenomenon of the poly-intake of classical abuse substances, including alcohol and new psychoactive substances.

The Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) studies and disseminates information on new trends in the use of classic drugs and new psychotropic substances, the effectiveness of preventive, therapeutic and rehabilitative interventions in the field of drug addictions. It conducts research on new indicators of use, abuse and passive exposure to narcotics and psychotropic substances in biological and non-biological matrices, including in support and advice to law enforcement and the judiciary.

The ISS is the national reference in the European network Early Warning System on NPS (New Psychoactive Substances).

The Help line Drug - 800 186070, through telephone counseling interventions, facilitates the meeting between the demand of citizens and the offer of services in the territory.



Back Indagine conoscitiva per l’individuazione di strutture idonee a collaborare al Progetto dell’Istituto Superiore di Sanità di implementazione del ‘Sistema Nazionale di Allerta Precoce – SNAP’ per il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPA)

Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP) sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPA) dal 2017 è coordinato dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il Sistema SNAP svolge l’importante funzione di gestire un chiaro e dettagliato sistema di indicatori di allerta (variabili numeriche validamente rappresentative del fenomeno oggetto di osservazione) e/o eventi sentinella (situazioni la cui comparsa è fortemente correlata in termini di probabilità con il presentarsi successivo di condizioni di danno) che siano facilmente rilevabili mediante sistemi e metodologie alla portata della società e del territorio dove verranno utilizzati, per una risposta operativa al sistema.

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping ha necessità di valutare strutture adeguate a partecipare al “progetto di implementazione del Sistema SNAP” e invita pertanto le Strutture interessate a prendere visione di obiettivi e compiti previsti nella proposta scientifica da presentare al DPA e dei requisiti richiesti per l’individuazione delle Unità Operative idonee a partecipare al progetto.

Gli interessati dovranno inviare - entro e non oltre il 30 Ottobre 2020 - a direzione.didop@iss.it un curriculum della struttura che comprovi i requisiti richiesti per la valutazione di una possibile partecipazione al progetto.


National centre for addiction and doping

Drugs Sistema nazionale di allerta precoce

Topics

Dependencies Drugs