Medicines, vaccines and advanced therapies

TOPIC

Medicines, vaccines and advanced therapies

Chemical drugs

Chemical drugs have a low molecular weight and derive from a production process based on chemical synthesis starting from compounds which, under defined conditions, give rise to pharmacologically active molecules. Generally, the drug is chemically characterized in depth and its use takes place with a dosage expressed by weight.

In the context of problems related to chemical drugs, whether for human or veterinary use, checks and assessments are carried out at the Italian and European level, as well as a whole series of other pharmacosurveillance and pharmacoepidemiology activities by the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy).



Back Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti sono medicinali che possono sostituire un farmaco già autorizzato, detto farmaco di riferimento, perchè hanno il suo stesso effetto terapeutico (equivalenza terapeutica). Essi contengono esattamente gli stessi principi attivi nelle stesse quantità, ma potrebbero contenere eccipienti diversi pur mantenendo la stessa forma farmaceutica.

Questi farmaci possono essere prodotti e messi in commercio soltanto dopo la scadenza del brevetto che copre il farmaco di riferimento.

Il termine “farmaco generico”, dall’inglese “generic drug”, non è più utilizzato in quanto potrebbe dare un’idea di inferiorità rispetto al farmaco di riferimento. In realtà, i farmaci equivalenti sono sicuri ed efficaci al pari dei farmaci di riferimento e sono immessi in commercio e controllati in accordo alle stesse linee guida e alla stessa legislazione nazionale ed europea. Sono prodotti da aziende farmaceutiche autorizzate dalle autorità competenti nazionali ed europee, e non ci sono evidenti distinzioni nella ubicazione nel mondo degli stabilimenti produttivi, rispetto a quella dei farmaci di riferimento. Gli stabilimenti di produzione sono spesso gli stessi per un medicinale equivalente e il rispettivo medicinale di riferimento.

I farmaci equivalenti hanno un costo inferiore a quello del farmaco di riferimento, non perché la qualità sia inferiore o perché il sito di produzione sia ubicato in zone extraeuropee o meno controllate, ma semplicemente perché le aziende titolari dell’autorizzazione non hanno dovuto effettuare tutte le prove pre-cliniche e cliniche obbligatorie per l’autorizzazione all’immissione in commercio di un nuovo medicinale.


Dipartimenti/Centri/Servizi

National Centre for Control and evaluation of medicines

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Document

Topics

Medicines, vaccines and advanced therapies Chemical drugs