Gender and Health

TOPIC

Gender and Health

Physiology, pathology and gender-specific mechanisms

Hormonal, genetic, epigenetic and environmental factors can be at the basis of sex/gender specific differences in terms of both health and disease.

It is known that cells derived from male subjects, equipped with the XY sex chromosomes, and female cells characterized by the XX sex chromosomes, respond differently to stress and to exposure to physical, chemical, biological and nutritional agents.

More generally, most diseases that affect both sexes, such as tumors, immune-mediated diseases, cardiovascular and infectious diseases, show differences in terms of frequency, clinical manifestations, progression, prognosis, symptoms, and response to treatments.

The objective of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is to understand the reason and the mechanisms underlying these differences.



Back Il genere in pediatria

Sin dai primi anni di vita molte malattie si presentano in modo diverso nei maschi e nelle femmine. Ad esempio, le femmine sono più predisposte a patologie auto-immuni (es. lupus eritematoso sistemico, tiroiditi) e presentano più frequentemente una pubertà precoce, i maschi sono colpiti con maggiore frequenza da autismo e deficit da ormone della crescita.
Negli ultimi anni anche la ricerca di base e la biologia cellulare ha cominciato a prendere in considerazione le differenze legate al sesso, stabilendo un collegamento fondamentale tra ricerca biomedica di base e clinica. 

In collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma l’Istituto Superiore di Sanità  ha condotto uno studio retrospettivo basato sull’analisi delle cartelle cliniche di 388 pazienti (210 maschi e 178 femmine) ricoverati per bronchiolite in un arco di tempo che va da Gennaio a Dicembre 2016.  

La bronchiolite è un’infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio di bambini di età inferiore ad un anno con maggiore prevalenza nei primi 6 mesi di vita e maggiore incidenza tra novembre e marzo.

Questo studio ha evidenziato che la bronchiolite è un’infezione caratterizzata da una lieve prevalenza nel sesso maschile, in cui il sesso sembra agire come fattore modulante solo sul decorso clinico, influenzando la durata della degenza, la durata dell’ossigenoterapia e la necessità di terapia corticosteroidea, in maniera differente a seconda dell’agente eziologico coinvolto.
Sebbene siano ancora molti gli aspetti da approfondire, una rivalutazione della questione del genere in ambito pediatrico potrebbe contribuire al miglioramento delle strategie diagnostiche e terapeutiche nonché al miglioramento dell'adeguatezza delle cure. Ad esempio, come già sta avvenendo per diverse patologie, potrebbero essere attivati protocolli di screening differenziati per sesso, sia in termini di prevenzione primaria che secondaria, anche per quelle patologie pediatriche che abbiano mostrato una documentata differenza di genere.
 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for gender medicine

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Topics

Gender and health Sex and gender differences in physiology and pathology Women's, children's and adolescents' health Salute del bambino Immunità e autoimmunità