Clinical governance, SNLG and HTA

TOPIC

Clinical governance, SNLG and HTA

Governo clinico, SNLG e HTA

Clinical governance (CG) is the organization and performance of the activity of a healthcare facility, aimed at empowerment and participation, in strategic and management choices, of all those involved in the provision of healthcare services.

In the context of the CG, the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) performs functions to support research activities on the organizational models in use in the healthcare system and, in particular, the process of continuous improvement of the quality of services.

The sectors of the CG identified as priorities for the ISS are: guidelines; information and involvement of citizens and patients; Essential Levels of Assistance (LEA); patient classification system; clinical risk management; evidence-based medicine, health impact assessment and Health Technology Assessment (HTA).

HTA is a multidisciplinary process that uses explicit methods to determine the value of a health technology in different phases of its life cycle. The aim is to support decision making in order to promote a fair, efficient and high-quality health system.

Health technologies being evaluated include drugs, devices, tests, medical and surgical procedures used in health care, professional practices, measures for the prevention and rehabilitation from diseases, and organizational and support systems in which health care is provided.

To determine the value of a health technology in different phases of its life cycle, different strategies are implemented: creating evidence on new technologies and on those already in use to help assess their real value; evaluation of evidence to produce HTA documents; promoting the use of HTA documents in planning and programming activities of the National Health Service (NHS) at national, regional and local level.

The ISS has initiated synergies with 53 national and regional institutions and bodies called Collaborating Centers for Clinical Governance.



Back Le linee guida sulla valutazione d’impatto sulla salute (VIS)

Con decreto del Ministero della salute 27 marzo 2019 sono state adottate le Linee guida per la valutazione di impatto sanitario (VIS) (vedi decreto e le linee guida dell'ISS).

Le linee guida si applicano a programmi e progetti di competenza statale ma possono rappresentare un modello di riferimento anche per programmi e progetti di rilevanza regionale, per consentire una uniforme metodologia di valutazione a livello nazionale.
Così come previsto dalla normativa, la VIS consiste in un "elaborato predisposto dal proponente sulla base delle linee guida adottate con decreto del ministro della Salute, che si avvale dell’Istituto superiore di sanità, al fine di stimare gli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio del progetto può procurare sulla salute della popolazione".

In letteratura, la definizione più accreditata di Valutazione di Impatto sulla Salute è stata elaborata da un gruppo di esperti riuniti nel 1999 a Gotheborg dal European Centre for Health Policy (ECHP), della World Health Organization (WHO) per revisionare i vari modelli esistenti. (vedi pagina OMS)
La sintesi dell’analisi recita: “La Valutazione di Impatto sulla Salute è una combinazione di procedure, metodi e strumenti con i quali si possono stimare gli effetti potenziali sulla salute di una popolazione di una politica, piano o progetto e la distribuzione di tali effetti all'interno della popolazione”. 
Il suo scopo è fornire a tutti i decisori delle valutazioni, basate su conoscenze sistematiche e pubblicamente condivise, che consentano di scegliere, fra diverse alternative, rispetto alle conseguenze future sulla salute di una popolazione degli interventi che s’intende mettere in opera, al fine di mitigare gli effetti negativi e massimizzare quelli positivi.

La Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) è maturata come forma di valutazione d’impatto negli ultimi due decenni. L’uso dei metodi e degli approcci della VIS si è diffuso rapidamente e ora è applicata sia nel settore pubblico sia in quello privato in un numero crescente di paesi nel mondo.
Essa pone al centro della complessità sociale la protezione e la promozione della salute della popolazione, affinché le politiche garantiscano il benessere complessivo degli individui, delle comunità e la sostenibilità del loro ambiente. La valutazione della differente distribuzione degli effetti sulla popolazione è essenziale per analizzare il potenziale impatto sulle disuguaglianze di salute. Intesa in questo senso, la VIS appartiene all'insieme degli interventi della sanità pubblica.

Il dominio dei determinanti della salute è preso in considerazione tramite la documentazione sui sistemi d’indicatori del benessere e della qualità della vita. Tale scelta è motivata dal fatto che esistono sistemi d’indicatori, elaborati da istituzioni sovranazionali e nazionali, che consentono di avere un quadro dinamico dei fattori che influenzano la salute, poiché gli esiti di tali indicatori sono periodicamente aggiornati.
Le informazioni contenute nei sistemi d’indicatori proposti consentono di monitorare l’andamento del benessere nelle società nazionali e locali e forniscono ai cittadini e ai decisori utili indicazioni per le politiche di miglioramento.


Target

Healthcare professional

Content type

Document

Topics

Clinical governance, National guidelines system (SNLG) and HTA National Guidelines System (SNLG) Health impact assessment