Gender and Health

TOPIC

Gender and Health

Gender identity

Transgender population is still marginalized with respect to health policies, with obstacles in the use of both general and specialist health services.

To acquire further information on the state of health of this population and to carry out specific training for health care providers, the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is promoting dedicated research projects such as studies on health status (lifestyles, access to health services, prevalence of chronic diseases such as cardiovascular, metabolic, and oncological diseases), CME courses (Continuing Medical Education) for health care providers, conferences, communication and information activities including the creation of the first institutional web site on legal and health information dedicated to the transgender population (www.infotrans.it).



Back Chi è una persona transgender?

Sempre più frequentemente si sente parlare d’identità di genere, transgender, trans, ma purtroppo non sempre questi termini sono usati nel modo corretto. Per non fare confusione, è importante capire di cosa si parla.

Ogni persona ha una propria identità sessuale che è formata da varie componenti: identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale e sesso biologico.

L’identità di genere fa riferimento a come una persona si definisce rispetto al genere a cui sente di appartenere: una persona può definirsi uomo, donna o entrambi o come appartenente a un genere diverso da questi due. Tutte le identità di genere sono naturali (normali).

Nella maggioranza dei casi, l’identità di genere è in linea con il sesso biologico, ovvero con le caratteristiche biologiche (per esempio i genitali, gli ormoni o i cromosomi) con cui una persona nasce. Generalmente le persone nascono con un sesso maschile o femminile. Tuttavia, alcune persone possono nascere con caratteristiche fisiche non definibili come esclusivamente maschili o femminili e in tali casi si parla di condizioni intersessuali o dei cosiddetti disordini dello sviluppo sessuale.

Il ruolo di genere è il modo in cui una persona esprime la propria appartenenza a un genere. Ciò che è considerato tipicamente maschile o femminile è influenzato dall’area geografica, dal momento storico e dall'ambiente socio-culturale in cui si vive, ogni persona ha quindi il suo modo di esprimere il genere a cui sente di appartenere.

L’orientamento sessuale indica l’attrazione fisica e/o emozionale-romantica verso una persona. Esistono tanti tipi di orientamento sessuale e tutti sono normali. Per esempio, un omosessuale (gay) è un uomo innamorato e/o attratto da altri uomini, una lesbica è una donna innamorata e/o attratta da altre donne, una persona pansessuale è una persona attratta dalle persone indipendentemente dal genere. L’orientamento sessuale di una persona non è in alcun modo correlato alla sua identità di genere, non è quindi sovrapponibile e non deve essere confuso con quest’ultima.

Una persona si definisce cisgender quando ha un’identità di genere in linea con il sesso biologico: per esempio, una persona che si sente donna e che è nata con caratteristiche fisiche femminili. Invece, una persona transgender generalmente presenta un’identità di genere diversa dalle caratteristiche del sesso biologico.

Essere transgender è una condizione normale e non è una malattia. Alcune persone transgender (ma non tutte) si sentono a disagio per tale condizione e per questo decidono di intervenire sul proprio corpo per renderlo più simile a come si sentono con trattamenti ormonali e/o con interventi chirurgici. La condizione per cui una persona presenta un non allineamento tra identità di genere e sesso biologico si definisce anche incongruenza di genere.

Per avere ulteriori informazioni sul tema è possibile consultare il sito Infotrans.it 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Center of reference for gender medicine

Target

Citizen Information specialist Healthcare professional

Topics

Gender and health Gender identity