Gender and Health

TOPIC

Gender and Health

Gender identity

Transgender population is still marginalized with respect to health policies, with obstacles in the use of both general and specialist health services.

To acquire further information on the state of health of this population and to carry out specific training for health care providers, the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) is promoting dedicated research projects such as studies on health status (lifestyles, access to health services, prevalence of chronic diseases such as cardiovascular, metabolic, and oncological diseases), CME courses (Continuing Medical Education) for health care providers, conferences, communication and information activities including the creation of the first institutional web site on legal and health information dedicated to the transgender population (www.infotrans.it).



Infotrans.it, il portale istituzionale dedicato al benessere e alla salute delle persone transgender

La mancanza di informazioni indipendenti, certificate e aggiornate, facilmente accessibili agli utenti, sia in ambito sanitario che giuridico, rappresenta una delle maggiori criticità da affrontare al fine di favorire l’inclusione sociale della popolazione transgender. Al riguardo, una prima azione concreta è stata la realizzazione nel 2020, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali (UNAR)-Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Infotrans, il primo portale istituzionale in Europa dedicato alla popolazione transgender e più in generale a tutti i cittadini. Il sito, oggetto di un continuo aggiornamento ed a breve disponibile anche in inglese, spagnolo e portoghese, contiene informazioni riguardanti la prevenzione, la salute e il percorso di affermazione di genere (dal supporto psicologico al trattamento ormonale e chirurgico), la tutela dell’identità di genere, il diritto al cambio dei documenti e le norme da conoscere prima di affrontare eventuali interventi chirurgici di affermazione di genere oltre ai principali falsi miti e bufale che circolano sul tema. Infotrans include inoltre una mappa di tutti i punti di riferimento sul territorio che offrono servizi dedicati alle persone transgender, dalle associazioni ai centri clinici, ai consultori e ai punti di ascolto. Infine, Infotrans è una piattaforma web predisposta anche per contenere buone pratiche per i professionisti, dall’ambito scolastico-educativo a quello socio-sanitario, lavorativo, sindacale, giuridico-legale, istituzionale, della comunicazione e dell’informazione. Tra le sezioni più visitate del sito vi è la mappa dei servizi che, in particolare nel periodo pandemico, ha rappresentato un utile strumento di informazioni per conoscere i servizi dedicati più vicini alla propria residenza.

È possibile visitare il sito tramite il seguente link: www.infotrans.it


Topics

Gender and health Gender identity