Global health and health inequalities

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Global health and health inequalities

Global health and health inequalities

Global health is an integrated research and action approach that aims to give full meaning and implementation to a vision of health as a state of bio-psycho-social well-being. It is also a fundamental human right, in which health and disease are considered results of processes that are not only biological but also economic, social, political, cultural and environmental, transcending and exceeding the perspectives, interests and possibilities of individual nations.

This new paradigm, based on extensive scientific evidence and knowledge of health determinants (behavioral, socio-economic, cultural, environmental factors, living and working conditions, etc. that influence the health of an individual or a community), can be applied to the prevention and treatment of diseases and the promotion of health at the individual and population level.

Global health pays particular attention to the analysis of health inequalities, which are present in terms of life expectancy, disease and disability both within and between countries. Unless justified from a biological point of view, health inequalities can be traced back to health determinants and are therefore unfair because they are avoidable. The global health approach promotes the strengthening of health systems in a universalistic perspective with reforms oriented towards equity, solidarity, sustainability and social inclusion. For this reason, it is necessarily intersectoral, transdisciplinary, multi-methodological and transnational. It aims to bridge the gap between scientific evidence and operational decisions within the 2030 Agenda for Sustainable Development Goals.

The global health activity of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) also includes clinical and translational research, training and cooperation, and geographically embraces economically favored countries and countries with limited resources. It tackles all human diseases, not just the so-called "poverty diseases", as structural, socio-economic, political factors, and the access, rights and discrimination issues that underlie health inequalities are common.



Back Formazione in Epidemiologia dedicata agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale

Annualmente vengono organizzate attività dedicate alla formazione degli operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi clinici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti) in epidemiologia di base e per la valutazione di qualità dell’assistenza sanitaria.
I corsi assegnano crediti formativi ECM per tutte le figure professionali.

Programmazione 2020:

EPIDEMIOLOGIA DI BASE: PRINCIPI E METODI
5-9 ottobre 2020

La conoscenza dei metodi dell’epidemiologia quali strumenti necessari allo svolgimento delle attività all’interno del sistema sanitario nazionale, rappresenta un indispensabile ausilio sia per l’operatore di sanità pubblica interessato all’individuazione ed alla valutazione delle strategie di prevenzione, sia per il clinico responsabile della scelta del percorso diagnostico terapeutico più adeguato alla specifica patologia.
Destinatari
Il Corso è destinato prioritariamente al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute che vogliano sviluppare competenze epidemiologiche.
Scopo e obiettivi
Comprendere i principali aspetti della pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e analizzare criticamente i risultati di studi pubblicati.
Obiettivi specifici
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • descrivere e analizzare i principali disegni di studio epidemiologico
  • descrivere misure di frequenza e di associazione
  • esaminare i metodi di indagini di epidemie
  • leggere criticamente un articolo scientifico

Metodo didattico
Il corso è basato prevalentemente su lezioni interattive con l’utilizzo di lavoro in piccoli gruppi (max 6-8 persone per gruppo). A ciascun partecipante verrà distribuito del materiale di lettura, selezionato sulla base della rilevanza rispetto agli obiettivi specifici di ciascuna unità didattica e delle diapositive di sintesi come guida alla lettura. Particolare rilevanza avranno le esercitazioni pratiche, durante le quali verranno utilizzati studi epidemiologici realmente effettuati.

Scarica il programma del corso

 

LA VALUTAZIONE DEGLI ESITI NELLA PRATICA CLINICA CORRENTE:
metodologia epidemiologica per confrontare interventi, ospedali e popolazioni

25-28 maggio 2020          RIMANDATO

La misura degli esiti quale strumento di valutazione della qualità dell’assistenza rappresenta una delle più importanti aree di interesse sanitario sia a livello nazionale sia internazionale. La condizione principale per realizzare gli obiettivi della valutazione di outcome è, pertanto, la sua impostazione sistematica: ne deriva l’inderogabilità di un approccio sistematico ed integrato, basato sulla completa utilizzazione dei dati dei sistemi informativi correnti e sulla possibilità di questi sistemi informativi di avere flessibilità sufficiente per le applicazioni di valutazione di esito.
Destinatari
Il corso è destinato prioritariamente ad operatori del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute, interessati ad approfondire i temi della valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie e a sviluppare competenze nell’ambito della valutazione osservazionale degli esiti, con particolare attenzione alle metodologie per l’analisi dei dati utilizzate in questo ambito e all’integrazione delle fonti.
Scopo e obiettivi

  • promuovere lo sviluppo di studi comparativi di esito nel SSN
  • promuovere la conoscenza degli indicatori di esito come strumento per la valutazione della qualità dell’assistenza
  • promuovere la conoscenza di metodi appropriati di controllo del confondimento e valutazione di modificazione d’effetto negli studi clinici

Obiettivi specifici
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • valutare criticamente i risultati di studi osservazionali di valutazione degli esiti
  • costruire e interpretare indicatori di esito
  • scegliere criticamente i metodi appropriati di controllo del confondimento e valutazione di modificazione d’effetto negli studi clinici

Metodo didattico
Il corso sarà basato su lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi e confronti/dibattiti tra pubblico ed esperti guidato da un conduttore

A breve sarà disponibile il programma dell'evento

Scarica il programma dell'edizione 2019


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro Nazionale per la salute globale

Topics

Training in global health, public health and capacity building