Addiction

TOPIC

Addiction

Tobacco and e-cigarettes

Tobacco use is one of the major risk factors for cancer, cardiovascular and respiratory diseases and tobacco addiction is a chronic relapsing disease representing one of the greatest public health problem worldwide. An emerging phenomenon is the use of novel products containing nicotine, such as heated tobacco products and electronic cigarettes (or other emerging nicotine products), which are particularly popular in the young population due to their high capacity to induce nicotine addiction.

To prevent initiation and encourage the cessation of tobacco products and nicotine-containing products, the ISS carries out evidence-based studies and research, produces and disseminates guidelines and recommendations, promotes surveillance systems, provides training for healthcare professionals. Furthermore, through the Helpline to help quit smoking (800 554088) and the web platform "smettodifumare" (in Italian) ISS facilitates the public access to the healthcare services and resources.

ISS provides scientific and technical support with respect to the characteristics of novel tobacco products and the control of potentially harmful substances in the emissions of electronic cigarettes and of the e-liquids contaminants. ISS contribution in tobacco control is also active at European level with the participation in the Joint Action on Tobacco Control (JATC1) and Joint Action on strengthening projects cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Back XXIII Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale

31 maggio 2021: XXIII Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Dipendenze e Doping, in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Farmacologiche “MARIO NEGRI” e la Società Italiana di Tabaccologia

Tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente alla perdita di anni vita in buona salute un posto di primo piano spetta sicuramente al fumo di tabacco, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo.
 
Per l’OMS il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile; quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo e fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo cioè al fumo che viene inalato involontariamente da coloro che vivono a contatto con uno o più fumatori.
 
Ogni anno, l'OMS e i partner in tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco.
 
La tematica proposta dall’OMS per il 2021 mira a sostenere i consumatori nel tentativo cessare l’uso del tabacco, attraverso varie iniziative e soluzioni. Abbandonare l’uso del tabacco, infatti, ha importanti benefici per la salute nell’immediato e nel lungo termine. La cessazione del consumo di ogni prodotto del tabacco migliora la salute, salva vite umane e comporta risparmio di denaro.

Tale giornata è occasione per approfondire la tematica proposta dall’OMS ma anche per divulgare i dati del Rapporto sul fumo in Italia e promuovere interventi aderenti alla realtà nazionale alla luce anche dei bisogni e delle motivazioni degli utenti del Telefono Verde contro il Fumo.

Segreteria Organizzativa 
Antonella Bacosi, Di Carlo Simonetta, Laura Martucci, Patrizia Martucci 
Centro Nazionale Dipendenze e Doping 
Osservatorio Fumo Alcol e Droga 
Istituto Superiore di Sanità 
Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma 
Tel. 06 49903653 
Fax 06 49902016 
e-mail: antonella.bacosi@iss.it
e-mail: simonetta.dicarlo@iss.it 
e-mail: laura.martucc@iss.it 
e-mail: patrizia.martucci@iss.it 

INFORMAZIONI GENERALI 

Svolgimento
L'evento sarà fruibile online sulla piattaforma StarLeaf e potrà essere seguito in streaming tramite questo link https://live.starleaf.com/OTg5NzU0MzY6MjYzMzky 

Destinatari dell'evento e numero massimo di partecipanti 
Il Webinar è destinato principalmente a operatori di salute del Servizio Sanitario Nazionale e del privato sociale e ad associazioni che si occupano della tematica. Lo streaming è disponibile per un numero massimo di 1.000 utenti connessi contemporaneamente. 

Modalità di iscrizione 
Non è prevista iscrizione. La partecipazione all'evento è gratuita. 

Attestati 
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. 

ECM 
Non è prevista l’attribuzione di crediti formativi. 

Programma dei lavori
PDF in allegato


National centre for addiction and doping

Tobacco and nicotine Giornate nazionali e mondiali

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Topics

Tobacco and e-cigarettes Dependencies