Chemical substances and health protection

TOPIC

Chemical substances and health protection

Textiles and clothing

The use of chemicals in the production process of textiles and leathers has made it necessary to identify the dangers inherent in the substances themselves and in the articles that contain them to guarantee the protection of consumers' health.

Therefore, restriction measures have been approved that limit or prohibit the production and use of dangerous substances, as well as authorization procedures that ensure their replacement with safer and "sustainable" alternatives.

In addition, it is useful and necessary for the consumer to read the label carefully, which, although not exhaustive, represents an information tool for consumers.



Back Dermatite allergica da contatto nel settore tessile

La dermatite allergica da contatto è una delle affezioni dermatologiche più comuni riscontrate sia in ambito professionale che extra-professionale: questa patologia può essere di natura irritante (dermatite da contatto irritante, DC) o di natura allergica, (DAC). La prima può essere causata da agenti irritanti (per lo più saponi e detersivi) ed interessa tipicamente le mani, la seconda è caratterizzata da un processo infiammatorio dovuto ad un fenomeno di sensibilizzazione di tipo ritardato, scatenato da contatti ripetuti con sostanze allergizzanti.

La dermatite allergica da contatto si manifesta con una fase acuta durante la quale compaiono, sul soggetto, prurito, edema (gonfiore cutaneo localizzato), eritema (arrossamento) con conseguente comparsa di piccole vescicole pruriginose la cui rottura, spontanea o provocata, produce lesioni crostose. Inizialmente, le manifestazioni descritte sono limitate alla sede di contatto con le sostanze allergizzanti (apteni): nel caso in cui non vi sia un allontanamento dell’agente allergizzante, si può osservare la diffusione delle lesioni in zone vicine a quella di primo contatto ma anche in aree distanti e, nei casi più gravi le manifestazioni cutanee possono estendersi a gran parte della superficie corporea. L’infiammazione, se sostenuta dal protrarsi del contatto con l’aptene, comporta la cronicizzazione della dermatite con comparsa di una tipica desquamazione cutanea e di fissurazioni dolorose. La dermatite da contatto causata dall’abbigliamento è più frequente nelle donne rispetto agli uomini (67,8 contro 32,2%), in particolare nella quarta decade della vita negli uomini e nella quinta decade nelle donne, ed in pazienti con una storia positiva passata o presente di dermatite atopica. Le donne potrebbero essere maggiormente soggette a sviluppare dermatite da contatto poiché, più degli uomini, utilizzano abbigliamento sintetico, aderente e di colore scuro.


NC for Chemicals

Tessile e abbigliamento Copertina Il tessile, abbigliamento e calzature

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centres Chemicals, cosmetics and consumer protection

Topics

Chemical substances and health protection Textiles and clothing