Clinical governance, SNLG and HTA

TOPIC

Clinical governance, SNLG and HTA

Evaluation of drugs, devices, clinical procedures and care pathways

This line of activity involves the application of typical HTA methodologies applied to individual technologies. The assessment takes into account a series of domains within which the "value" of a new technology resides, namely: effectiveness, safety, economic, organizational, ethical, legal and social aspects. The reference settings range from the hospital, to primary care, to prevention programs, etc.

The methodologies used are consistent with the international guidelines and standards for the conduct of these studies, in particular the EUNEHTA core model. This activity is closely connected with that of horizon scanning, aimed at identifying health technologies which, due to their impact on health and any challenges inherent in economic sustainability, should have priority in the assessment process.



Back Disinvestimento

Progetto “Health Technology Assessment: Identificazione di una strategia e una metodologia per il disinvestimento nel Servizio Sanitario Nazionale integrata tra il livello nazionale, regionale e aziendale”

Il progetto “Health Technology Assessment: Identificazione di una strategia e una metodologia per il disinvestimento nel Servizio Sanitario Nazionale integrata tra il livello nazionale, regionale e aziendale” è stato realizzato dal Centro Nazionale per l’Health Technology Assesment dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con la Regione Marche.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare strategie per il disinvestimento di tecnologie sanitarie e procedure ad esse associate, non efficaci o che generano un limitato beneficio o senza alcun beneficio in virtù del loro costo, in un’ottica di ottimizzazione nell’allocazione delle risorse.

La metodologia utilizzata per favorire un programma di revoca o di ritiro (parziale o completo) di tali tecnologie in ambito italiano, è quella propria dell’Health Technology Assesment (HTA).

Il progetto si è focalizzato sull’analisi degli interventi di protesi di anca e di ginocchio, realizzati nell’ambito delle strutture della Regione Marche che ha messo a disposizione tali dati e ha formato un gruppo di lavoro dedicato per poter elaborarli insieme al gruppo di lavoro ALTEMS. Il patrimonio informativo raccolto è stato poi validato da un Advisory Board, che ha coinvolto i clinici e i responsabili dell’organizzazione dei servizi di erogazione e di approvvigionamento delle protesi necessarie dei diversi Enti regionali coinvolti. Il progetto ha previsto inoltre il coinvolgimento e coaching dei principali stakeholder interessati nella programmazione, pianificazione ed implementazione dei processi sanitari.


Topics

Clinical governance, National guidelines system (SNLG) and HTA Evaluation of drugs, devices, clinical procedures and care pathways