Eventi
Nota Stampa 3/2004 - ISS, telefono verde AIDS
L'Istituto Superiore di Sanità, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS, testimonia il suo impegno contro la malattia prolungando l'orario di attività del telefono verde: il servizio sarà infatti operativo già a partire dalle ore 10. Per il primo dicembre i cittadini avranno a disposizione un'intera giornata per ricevere informazioni sull'infezione da HIV e sull'Aids.
Il telefono verde dell'Istituto Superiore di Sanità (800-861061), infatti, celebra la giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, prolungando il suo normale orario per rispondere alle domande dei cittadini già dalla prima mattina. Il servizio, abitualmente attivo dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, sarà invece operativo già a partire dalle ore 10.00 del mattino. Un'opportunità in più, anonima e gratuita, per quanti vogliono sapere come e dove effettuare il test, conoscere meglio la malattia e i suoi effetti, e soprattutto imparare a conviverci bene. Il Telefono Verde AIDS, istituito nel giugno 1987 dalla Commissione Nazionale per la lotta contro l'AIDS, rappresenta da oltre sedici anni una delle attività più significative dell'Istituto Superiore di Sanità. Svolto da un'equipe di ricercatori psicologi e medici, il counselling telefonico offre agli utenti, attraverso un colloquio specialistico mirato, la possibilità di usufruire di un'informazione scientifica aggiornata e personalizzata. Il servizio si rivela così utile e essenziale non solo per modificare abitudini e comportamenti a rischio, ma anche per muoversi nella selva di tutti quei dubbi che spesso assalgono i malati. Che hanno così per le mani un fondamentale e pratico strumento per orientarsi verso scelte e decisioni in grado di diminuire il loro disagio sociale, fisico e psicologico.
Dal 25 novembre 2003 il servizio è anche coinvolto nelle procedure di arruolamento per la sperimentazione del vaccino anti-HIV basato sulla proteina TAT, messo a punto da Barbara Ensoli, direttore del reparto AIDS dell'ISS. Evento questo che ha visto il Telefono Verde impegnato, oltre che nel prolungamento del suo orario di operatività per più di un mese, nelle procedure di reclutamento e nella fornitura ai volontari di appositi codici necessari all'inserimento nel trial vaccinale di fase I.
All'attività del telefono verde sarà dedicato il focus del canale 'Ufficio Stampa' del sito dell'ISS (www.iss.it), on line il prossimo mercoledì 1 dicembre, Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS. Per l'occasione, il sito sarà interamente dedicato all'impegno dell'Istituto Superiore di Sanità nella ricerca sull'AIDS.