Eventi
Comunicato n° 16/2003 ASSISTENZA AI DISABILI, IL CSR PROPONE UN NUOVO PRONTUARIO
Il 14 Maggio, all’Istituto Superiore di Sanità, un convegno per discutere
una proposta di riforma per l’erogazione dei supporti tecnici ai disabili
Sono circa tre milioni i cittadini disabili nel nostro paese e il 40% di loro ha difficoltà motorie. Per fare il punto sull’assistenza alle persone con disabilità, sull’appropriatezza delle cure e sulle prestazioni erogate, l’Istituto Superiore di Sanità, ha organizzato il 14 maggio una giornata dedicata alla discussione su questi temi in collaborazione con il CSR (Commissione di Studi e Ricerca Ausili Tecnici per persone Disabili).
Durante il Convegno Protesi, Ortesi, Ausili per un progetto di riabilitazione e di autonomia: quali certezze? verrà presentata la proposta di riforma dell’elenco di ausili protesici per la riabilitazione erogabili dal SSN, elaborata dal CSR, una Commissione interdisciplinare che raggruppa medici, utenti e rappresentanti di imprenditori per aggiornare l’elenco di prestazioni attualmente erogabili dal Servizio Sanitario Nazionale.
E’ molto difficile, per chi ha problemi di disabilità motoria, ottenere ausili facili ed efficaci che permettano di gestire meglio la vita quotidiana – ha detto la dottoressa Maria Teresa Agati, presidente del CSR – E’ per questo che, con l’occasione dell’inserimento nei LEA dell’assistenza protesica abbiamo elaborato una proposta di riforma che tenga conto delle innovazioni tecnologiche e costituisca un elenco di prestazioni sempre aggiornabile, mirato sulle necessità del paziente e finalizzato a ridare alla persona tutta l’autonomia possibile.
Ai lavori, introdotti dal Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità Sergio Licheri, parteciperà domani anche il Sottosegretario del Ministero della Salute Antonio Guidi e il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria Emanuela De Sanctis Lucentini.