Eventi
Giornata Mondiale senza Tabacco 2002
Giornata Mondiale senza Tabacco 2002
IV Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale 31 maggio 2002
Il 31 maggio 2002 è la Giornata mondiale senza tabacco. La data coincide con l'inizio dei Campionati mondiali di calcio in Corea e in Giappone.
L'accostamento non è casuale: le compagnie internazionali di tabacco da decenni sono diventate i maggiori sponsor delle manifestazioni sportive in Italia e nel mondo, facendo presa sui numerosi spettatori - soprattutto giovani e giovanissimi - che si lasciano affascinare da tutto l'universo di ricchezza, di forza e di eleganza che ruota intorno agli sport più popolari.
In realtà il Fumo non ha nulla a che vedere con lo sport, anzi riduce le prestazioni e accorcia la vita agonistica degli atleti. E questo ben lo sanno i produttori di tabacco.
Il tabacco uccide. E' una delle malattie ancor oggi più mortali: uccide la metà di coloro che lo 'praticano'. E' contagiosa: si diffonde per imitazione e attraverso la pubblicità che dalle magliette, dalle scarpe, dalle fiancate delle auto di formula 1 e dagli enormi cartelli degli stadi ci incita a fumare. Le ricerche più recenti indicano che s'inizia a fumare sempre prima: un terzo dei fumatori comincia prima dei 10 anni e il tabacco è la causa di 4 milioni di morti l'anno.
Nel 2020 però potrebbero superare gli 8,4 milioni. Bisogna agire.
Per la Giornata mondiale senza tabacco, l'Organizzazione Mondiale della Sanità sta promuovendo un trattato tra i 191 Stati membri per ridurre il numero delle morti causate dal tabacco. E anche le più importanti associazioni sportive - fra le quali il Comitato Olimpico Internazionale, la FIFA e la Federazione Internazionale dell'Automobile - si uniscono all'OMS nella campagna per uno Sport senza Fumo. Lo scopo è liberare lo sport da tutte le forme di pubblicità del tabacco negli stadi e nelle altre arene sportive.
Lo sport celebra la vita. Il Fumo la spegne. GIOCA PULITO
CNDD
Tabacco e nicotina Giornate nazionali e mondialiDipartimenti/Centri/Servizi
Centro nazionale dipendenze e dopingTarget
Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazioneTipologia
Dati Documenti InfograficaTematica
Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche