Direttore: Dott. Marco Crescenzi - CV telefono: (+39) 06 4990 3163 mail: direzione.fast@iss.it |
Attività
La missione del Servizio Tecnico Scientifico Grandi Strumentazioni e Core Facilities dell'ISS consiste nello svolgere le seguenti attività:
- supporto alla gestione strategica del patrimonio delle apparecchiature dell'Istituto Superiore di Sanità;
- progettazione e sviluppo di strumentazioni e nuove tecnologie;
- razionalizzazione dell'utilizzo di tecnologie ad alto costo aventi possibilità trasversali di utilizzo all'interno dell'Istituto.
Il Servizio svolge altresì, nell'ambito della propria competenza, attività di ricerca.
La struttura promuove un miglioramento continuo delle professionalità e delle capacità tecnologiche dell'Istituto Superiore di Sanità contribuendo a mantenerne ed aumentarne la competitività nella ricerca biomedica avanzata e la funzione di riferimento scientifico per il Paese. Le competenze multidisciplinari presenti nella struttura favoriscono lo svolgimento di attività di ricerca di eccellenza, sostenibile in forma autonoma o collaborativa, e la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati.
Tali servizi sono presentati all'utenza esterna specialistica attraverso il seguente sito web: https://corefacilities.iss.it
Aree Tecnico-Scientifiche
Il Servizio è articolato informalmente nelle seguenti 8 aree:
Calcolo Scientifico
“High Performance Computing” (HPC): sviluppo ed implementazione di algoritmi ad alto grado di parallelismo. Progettazione, messa a punto e gestione di metodi, strumenti e sistemi per il trattamento di flussi di dati generati da apparecchiature scientifiche in biomedicina e, in generale, da archivi e sorgenti digitali. Implementazione su architetture: multicore, multi CPU, multi GPU. Applicazioni e librerie di machine learning, intelligenza artificiale e reti bayesiane.
Dell'area fa parte un Servizio di Bioinformatica il cui obiettivo è quello di offrire supporto nell’analisi di dati high-throughput da diverse fonti: genomica (whole exon-sequencing), trascrittomica (RNA-seq, targeted-sequencing), epigenomica (ChIP-seq), proteomica.
Referente: dott.ssa Irene Ruspantini
☎ +39 06 4990 3098
Cell Factory FaBioCell
FaBioCell è una cell factory, cioè un'officina farmaceutica autorizzata alla produzione di farmaci per terapie cellulari che, insieme ai farmaci per terapia genica e ai prodotti per ingegneria tissutale, costituiscono la famiglia degli Advanced Therapy Medicinal Products o ATMP. FaBioCell è nata con l'obiettivo di favorire il processo di trasferimento alla clinica dei risultati delle ricerche condotte nel campo dell'immunoterapia dei tumori, non solo in ISS ma anche nell'ambito di collaborazioni con altri centri di ricerca e con i centri clinici, tenendo in considerazione la forte e crescente attenzione alle promettenti prospettive di utilizzo clinico dei nuovi farmaci cellulari personalizzati.
Persona qualificata: dott. Luciano Castiello
☎ +39 06 4990 6080
Citometria
La Core Facility effettua analisi citometriche a flusso, di tipo citofluorimetrico o di massa, a livello di singola cellula. L’Area è equipaggiata con tre analizzatori che consentono analisi fino a 10 parametri di fluorescenza, due cell sorter in grado di separare fino a quattro popolazioni cellulari sulla base di 10 parametri di fluorescenza ed un citometro di massa (CyTOF) che permette realizzare analisi multiparametriche comprese tra i 25-35 parametri (fino ad un massimo teorico di 90), basate sull’utilizzo di anticorpi coniugati a metalli rari. È possibile condurre analisi citofluorimetriche in modalità High-Throughput.
Referente: dott. Massimo Sanchez
☎ +39 06 4990 2576-2550
Risonanza Paramagnetica Elettronica (EPR)
L'area di Risonanza Paramagnetica Elettronica (EPR) è dotata di 4 spettrometri a onda continua in banda X, di cui uno ad altissima sensibilità. L'EPR viene applicata, in vitro/ex vivo, allo studio di radicali liberi, stress ossidativo, antiossidanti, strutture di proteine, membrane, metalloproteine, danno da radiazione, includendo campi della ricerca pre-clinica (patologie degenerative e tumori). L‘area si avvale anche di competenze e tecniche per la dosimetria delle radiazioni ionizzanti (luminescenza stimolata e altri rivelatori avanzati) e per lo studio di stress ossidativo.
Referente: dott. Donatella Pietraforte
☎ +39 06 4990 2907
Microscopia
L'area è dotata di:
- tre microscopi confocali a scansione laser per studi in fluorescenza di sistemi cellulari, organismi intatti e tessuti biologici
- un microscopio rovesciato Olympus IX81 e un sistema Zeiss LSM 900 per la tecnica di microscopia live-imaging
- due microscopi elettronici a scansione ad alta risoluzione
- un microscopio elettronico a trasmissione per l'analisi a livello ultrastrutturale di sistemi biologici
- gli strumenti necessari alla preparativa dei campioni per la microscopia elettronica sia a scansione che a trasmissione
Referenti:
dott.ssa Serena Cecchetti (Microscopia Confocale)
☎ +39 06 4990 2966
dott.ssa Lucia Bertuccini (Microscopia Elettronica)
☎ +39 06 4990 2092
dott. Mario Falchi (Microscopia Live-Imaging)
☎ +39 06 4990 3667
Risonanza Magnetica per MRI e Spettroscopia in Alta Risoluzione
L'area di è dotata di:
- due spettrometri operanti rispettivamente a 9,4 T e 14,1 T in alta risoluzione per studi di metabolismo e di metabolomica in cellule, fluidi biologici e tessuti (unità NMR in alta risoluzione)
- un sistema RM per imaging e spettroscopia in vivo per piccoli animali operante a 7 T per studi di imaging morfologico, molecolare e funzionale (unità MRI)
L’area si avvale di competenze di ricerca pre-clinica in oncologia, neuroscienze, malattie dell’invecchiamento e metaboliche.
Referente: dott.ssa Rossella Canese
☎ +39 06 4990 2567-3695
Proteomica
L'area è costituita da due unità: spettrometria di massa (MS) e microarray a fase inversa (RPPA). La spettrometria di massa è applicabile a proteine semi-purificate per identificare e caratterizzare modifiche post-traduzionali e addotti, così come allo studio qualitativo e quantitativo di miscele complesse, proteomi sub-cellullari e totali, ricerca di biomarcatori e analisi di complessi proteici. L'unità si avvale, inoltre, di competenze nella preparazione di campioni biologici e analisi bioinformatica dei dati. L'analisi RPPA studia i livelli di attività di trasduzione del segnale. L'immunocolorazione, utilizzando più di 400 anticorpi validati, consente la misurazione semi-quantitativa automatizzata di un numero elevato di campioni.
Referente: dott.ssa Serena Camerini
☎ +39 06 4990 2294
Next Generation Sequencing (NGS)
Il servizio NGS dispone di un sistema di seconda generazione Ion GeneStudio S5 Next-Generation Sequencing che sfrutta la tecnologia del sequenziamento tramite chip semiconduttore (Ion S5 chip) per offrire un’accurata analisi “multi-target” a costi contenuti e tempi ridotti rispetto ad altri sistemi di sequenziamento.
Referente: Manuela Marra
☎ +39 06 4990 3051