TEMA

Farmaci, vaccini e terapie avanzate

Falsificazione dei farmaci

La falsificazione farmaceutica costituisce sempre un grave rischio per la salute. Infatti, un farmaco falsificato non è mai equivalente in qualità, sicurezza ed efficacia al corrispondente farmaco originale, anche quando contiene la corretta quantità di principio attivo.

Il grado di pericolosità dipende dalla tipologia di falsificazione.

In Italia il rischio di commercializzazione di medicinali falsificati è praticamente limitato alle farmacie online illegali e agli esercizi commerciali non autorizzati (palestre, afro-shops, beauty centers ecc.).

Il fenomeno della falsificazione riguarda anche gli integratori alimentari, i dispositivi medici e i cosmetici ai quali vengono fraudolentemente aggiunte sostanze con attività farmacologica (medicines in disguise).

In Italia è operativa una task-force nazionale anti-falsificazione di cui fa parte anche l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).



Indietro Combating Falsified and Other Illegal Medicines - 4th Symposium for OMCLs: New Trends, New Frontiers

1-3 April 2020, ISS, Rome, Italy

Nel mese di aprile 2020 si terrà in ISS, con il coordinamento dell’EDQM, il 4° Simposio per i Laboratori Ufficiali di Controllo dei Medicinali (OMCL), dedicato alle attività di contrasto ai farmaci falsificati e illegali.

Il Simposio, il cui focus centrale è orientato alla necessità di una più stretta collaborazione e di una migliore comunicazione tra gli OMCL, verterà sulle nuove tendenze nella falsificazione e nel commercio illegale di farmaci e sulle nuove frontiere delle tecniche analitiche per l’individuazione delle falsificazioni.

Il Simposio vedrà la partecipazione di tutti i laboratori appartenenti al network europeo degli OMCL.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Falsificazione dei farmaci Farmaci vaccini e terapie avanzate