TEMA

Fertilità

Fattori ambientali e stili di vita che influiscono sulla fertilità

Alcuni fattori ambientali possono influire sulla fertilità soprattutto nella fase iniziale della vita (dallo sviluppo intrauterino all'adolescenza) determinando nell'età adulta infertilità, patologie andrologiche e ginecologiche di vario genere.

L’esposizione ad agenti chimici detti interferenti endocrini (pesticidi o antiparassitari, alcuni metalli pesanti, additivi e conservanti di prodotti industriali e di consumo, sostanze chimiche di origine naturale come i polifenoli) può influire sul sistema riproduttivo.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha un ruolo chiave nella ricerca in questo ambito, contribuendo all'aumento delle conoscenze, alla creazione di una rete multidisciplinare e alla promozione di campagne informative.


null Studio nazionale Fertilità: cosa emerge dalle indagini su giovani e adulti

Il Progetto CCM "Studio Nazionale Fertilità", si è concluso alla fine dell’anno 2018 e ha avuto l’obiettivo generale di raccogliere informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva per orientare e sostenere la programmazione di interventi a sostegno della fertilità in Italia.

Principali risultati del Progetto "Studio Nazionale Fertilità"