TEMA

Fertilità

Fattori ambientali e stili di vita che influiscono sulla fertilità

Alcuni fattori ambientali possono influire sulla fertilità soprattutto nella fase iniziale della vita (dallo sviluppo intrauterino all'adolescenza) determinando nell'età adulta infertilità, patologie andrologiche e ginecologiche di vario genere.

L’esposizione ad agenti chimici detti interferenti endocrini (pesticidi o antiparassitari, alcuni metalli pesanti, additivi e conservanti di prodotti industriali e di consumo, sostanze chimiche di origine naturale come i polifenoli) può influire sul sistema riproduttivo.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha un ruolo chiave nella ricerca in questo ambito, contribuendo all'aumento delle conoscenze, alla creazione di una rete multidisciplinare e alla promozione di campagne informative.



Indietro Sostanze naturali

Le sostanze naturali, gruppo ampio e diversificato di sostanze di origine vegetale, microbica, animale, minerale, rappresentano un enorme potenziale serbatoio di soluzioni per la salute umana, ma solo dopo che esse siano state sottoposte al vaglio di una rigorosa ricerca scientifica e al controllo delle autorità competenti. Vengono utilizzate con molteplici destinazioni di impiego, alimentare, farmaceutico, cosmetico, come novel food, dispositivo medico. Negli ultimi anni numerosi studi di laboratorio hanno dimostrato la capacità di composti di origine naturale di migliorare gli effetti di un farmaco antitumorale o antimicrobico contribuendo a superare il fenomeno della resistenza delle cellule tumorali o di microrganismi al trattamento con farmaci o antibiotici.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Ricerca e Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

Target

Cittadino

Tipologia

Documenti

Tematica

Alimentazione, Nutrizione e Sicurezza degli alimenti Farmaci vaccini e terapie avanzate Cosmetici