Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Attività di ricerca

null Rinite allergica in gemelli monozigoti Progetto Europeo 'COMPLEX-DIS'

Il Registro Nazionale Gemelli collabora con l’Università degli studi di Padova per l’arruolamento di coppie di gemelli monozigoti nell’ambito del Progetto Europeo 'COMPLEX-DIS'.
Il progetto, coordinato in Italia dalla dottoressa Antonella Muraro, responsabile del Centro di Riferimento della Regione Veneto per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze alimentari, ha avuto l’obiettivo di valutare la presenza di marcatori capaci di indicare la risposta alla terapia cortisonica nella rinite allergica.

Abbiamo visto  la partecipazione di coppie di gemelli identici che appartenenti a uno dei 3 gruppi seguenti:

1° gruppo: coppie di gemelli identici che presentino entrambi Rinite Allergica
2° gruppo: coppie di gemelli identici di cui uno solo presenti Rinite Allergica
3° gruppo: coppie di gemelli identici non affetti da patologia allergica
.
L’età dei gemelli doveva essere compresa tra i 12 ed i 50 anni e le coppie provenire da tutta Italia, anche se  è stata preferenziale la residenza nel Nord Italia.
Il progetto si è svolto presso la Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera - Università degli studi di Padova e ha previsto una globale valutazione allergologica totalmente gratuita, con esecuzione di prove allergiche cutanee e sul sangue. I partecipanti allo studio hanno ricevuto  un rimborso per tutte le spese sostenute. 

Per info
Antonia Stazi, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Tel 06 49904155

 

Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it

 

Per info

Francesca Barbon, Antonella Muraro, Centro di Riferimento Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze alimentari
Dipartimento di Pediatria - Università di Padova