Genere e Salute

TEMA

Genere e Salute

Genere e salute

Lo studio delle differenze tra i sessi e lo sviluppo di una medicina genere-specifica rappresentano oggi una pietra miliare di grande importanza nel progresso delle scienze della vita. La medicina di genere, o meglio la medicina genere-specifica, consiste nello studio dell’influenza del sesso e del genere, termine che comprende anche aspetti socioculturali e psicologici, sulla fisiologia e sulle malattie che colpiscono sia gli uomini che le donne. Differenze tra i sessi, infatti, si osservano nella frequenza, nei sintomi, nella gravità di numerose malattie e anche nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci. Determinanti di salute molto rilevanti sono anche le differenze di genere negli stili di vita, spesso diversi tra uomini e donne, e nella risposta a nutrienti e contaminanti ambientali.

Un approccio di genere nella pratica clinica può contribuire notevolmente alla promozione della salute tramite un miglioramento dell'appropriatezza delle cure in grado di produrre vantaggi sia per i malati, sia per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale (SSN).  

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato in attività di ricerca di base e traslazionale, nella definizione di percorsi di sensibilizzazione, formazione e aggiornamento degli operatori sanitari e nella promozione di campagne di comunicazione e informazione rivolte al cittadino allo scopo di diffondere informazioni sulla salute di genere.



Indietro Insufficienza cardiaca cronica e genere

Un aspetto caratteristico dell'insufficienza cardiaca cronica è l'inibizione del sistema di trasduzione del segnale β-adrenergico con alterazioni quantitative del corredo di molecole che ne mediano trasduzione e attenuazione. Queste alterazioni sono associate ad un'incrementata espressione  di geni fetali come la catena pesante della β-miosina (β-MHC), l'α-actina scheletrica (skACT) e il peptide atriale natriuretico (ANP). Al momento  non è noto se questi cambiamenti siano cause o solo conseguenza del processo  patologico. Nell’ambito della Medicina di Genere sono stati eseguiti diversi studi preclinici tesi a valutare gli effetti dell'attivazione β-adrenergica sull'espressione di geni fetali. Nel corso di tali studi abbiamo trovato che vi è una relazione inversa tra l'espressione di questi geni e l'attività del sistema β-adrenergico.
 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centri Centro di riferimento per la medicina di genere

Target

Operatore Sanitario

Tematica

Genere e salute Fisiologia, patologia