TEMA

Salute della donna, del bambino e dell'adolescente

Gravidanza, parto e puerperio

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda “una mamma e un bambino in perfetta salute con il livello di cure più basso compatibile con la sicurezza”.

La nascita, nonostante la diminuzione del numero dei nati, rimane il motivo più frequente di ricovero nelle strutture sanitarie italiane. Promuovere e validare percorsi di buone pratiche per l'assistenza prenatale, intra partum e postnatale sono aspetti cruciali della pratica ostetrica e una priorità di salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha contribuito con continuità dagli anni ’80 a produrre conoscenza, offrire sostegno all'aggiornamento dei professionisti sanitari, promuovere il miglioramento dell’assistenza e monitorare gli esiti di salute.


null Malattie reumatiche e gravidanza

Le malattie reumatiche (come ad esempio l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico ecc.) sono patologie caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Sono patologie che colpiscono prevalentemente il sesso femminile e tendono a esordire in età giovanile. Il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere in collaborazione con la Società Italiana di Reumatologia (SIR), ha prodotto un video rivolto alle donne che soffrono di patologie reumatiche per aiutarle nella scelta di affrontare una gravidanza.