Clinical governance, SNLG and HTA

TEMA

Clinical governance, SNLG and HTA

Health Professional Practice Assessment (HPPA)

Questa linea di attività applica l’approccio tradizionale dell’HTA alle pratiche professionali.

In questo caso, gli interventi in valutazione non sono singole tecnologie o farmaci, ma i ruoli e le attività svolte dai diversi professionisti sanitari, sotto l’ipotesi che sia possibile, in alcuni casi, adottare politiche di “task shifting” (es. l’infermiere o il farmacista che compiono attività di educazione o monitoraggio in pazienti con diabete di tipo 2).

Ciò consente di redistribuire i carichi di lavoro fra diversi operatori sanitari in coerenza con le specifiche competenze e responsabilità ottenendo dei benefici sia in termini di sostenibilità che di miglioramento della qualità dell’assistenza. 



Indietro Progetto Munros 1

Nuovi ruoli professionali e soddisfazione del paziente: evidenza di un'indagine europea su tre percorsi clinici.

Questo documento riporta i risultati di un'analisi empirica che esplora l'impatto di nuove professioni (ad esempio un medico associato) e nuovi ruoli professionali sulle esperienze dei pazienti e sulla soddisfazione per la cura.

È stato utilizzato un sottoinsieme di dati da un'indagine sui pazienti condotta nell'ambito del programma di lavoro MUNROS. Lo scopo generale dell'indagine era descrivere e quantificare l'uso di nuovi professionisti e nuovi ruoli per professionisti sanitari affermati diversi dai medici, nei settori dell'assistenza primaria e secondaria in tre percorsi di assistenza in nove paesi europei.

Per indagare sull'associazione sono stati utilizzati modelli logit ordinati tra: (1) soddisfazione del paziente per l'ultima visita; (2) con il loro fornitore di cure; (3) con le informazioni fornite e una serie di covariate che spiegano il coinvolgimento di nuovi ruoli professionali in tre percorsi clinici: diabete di tipo 2, malattie cardiache e cancro al seno.

Per le pazienti con cancro al seno, alti livelli di soddisfazione sono associati al coinvolgimento di nuove professioni / ruoli professionali nella fornitura di educazione e monitoraggio di condizioni specifiche.

Per i pazienti con malattie cardiache, è probabile che il coinvolgimento di nuove professioni / ruoli professionali abbia un impatto negativo sulla soddisfazione.

Per i pazienti con diabete di tipo 2 i risultati sono ambivalenti. I pazienti appartenenti a Paesi che stanno sperimentando modelli innovativi di erogazione sanitaria e con alti livelli di coinvolgimento di nuove professioni / ruoli professionali sono generalmente più soddisfatti.

In conclusione, l'introduzione di nuove professioni non influisce negativamente sulla soddisfazione del paziente, quindi l'introduzione di nuovi ruoli professionali sanitari è una strategia perseguibile dal punto di vista della soddisfazione del paziente, almeno per il cancro al seno e il diabete di tipo 2.


New professional roles and patient satisfaction: Evidence from a European survey along three clinical pathways


Tematica

Governo clinico, SNLG e HTA Health Professional Practice Assessment (HPPA)