Home
Geni e ambiente: gemelli sotto la lente dell’ISS per studiare il rischio di psicosi e depressione
ISS 5 dicembre 2014
Studiare l’interazione tra fattori genetici ed esperienze ambientali nell’insorgenza di psicosi e depressione in bambini, adolescenti e giovani adulti. E’ questo l’obiettivo del progetto Studio di prevenzione degli episodi depressivi e psicotici: dall’interazione gene-ambiente alla fenomenologia (SPES), finanziato dal Ministero della Salute, che l’Istituto Superiore di Sanità ha avviato in collaborazione con l’Università di Udine (Prof. Paolo Brambilla, coordinatore del progetto), i poli IRCCS Eugenio Medea del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto e di Bosisio Parini (Lecco), e gli Ospedali San Raffaele e Niguarda di Milano. Per questo motivo il Registro Nazionale Gemelli sta effettuando un vasto reclutamento di gemelli nell’intera Regione Friuli Venezia Giulia che successivamente proseguirà nella Regione Lombardia.
Proprio in questi giorni, i gemelli stanno ricevendo per posta al loro domicilio una serie di questionari su caratteristiche psicologiche e su eventi di vita potenzialmente avversi. In base alle riposte fornite ai questionari, alcune coppie di gemelli saranno invitate a sottoporsi a successive indagini di laboratorio, comprendenti una risonanza magnetica cerebrale e una serie di valutazioni cliniche, genetiche ed immunologiche, presso l’Università di Udine. Nell’ambito di questo progetto, verrà garantita l’assistenza clinica per coloro che necessitino di approfondimenti diagnostici o terapeutici.
Le valutazioni di laboratorio del progetto SPES permetteranno di identificare specifiche caratteristiche che potranno essere utilizzate, in futuro, come markers per l’identificazione, la diagnosi ed il trattamento precoce dei soggetti ad alto rischio clinico di psicosi o depressione. In questo modo, si potranno avere prognosi ed esiti di trattamento più favorevoli, con diminuzione della percentuale di conversione a sintomi franchi della malattia, della gravità della disabilità e dei costi per la comunità. Pertanto, i risultati di questo studio getteranno le basi per organizzare, per la prima volta in Italia, un programma di prevenzione delle psicosi e della depressione nei bambini e negli adolescenti.
Il Registro Nazionale Gemelli (RNG), tenuto dal Reparto di Epidemiologia Genetica del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’ISS, è impegnato in diversi studi in collaborazione con le maggiori Università ed Istituti di ricerca italiani.