Home
“Opportunità salute”, tempestiva scoperta di 18 casi di tumore
Grazie a un’iniziativa nata nel 2004, su proposta del coordinamento dei Comitati per le Pari Opportunità (CPO) dell’ISS e di altri cinque enti, con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione oncologica le lavoratrici e i lavoratori operanti nel Lazio, è stato possibile rilevare tempestivamente la presenza di un tumore in 18 persone altrimenti ignare della malattia. I risultati dell’iniziativa, realizzata con il coinvolgimento e l’intervento di partner tecnici qualificati, quali Agenzia di Sanità Pubblica Regione Lazio, Croce Rossa Italiana, Università degli Studi di Roma “La Sapienza, sono pubblicati in un
Il rapporto, oltre all’introduzione a cura del coordinamento CPO, descrive dettagliatamente le tre fasi che hanno articolato la campagna finalizzata alla prevenzione del carcinoma al colon-retto: la campagna di informazione, attraverso la distribuzione di circa 30.000 opuscoli informativi distribuiti al personale degli enti; l’effettuazione di circa 3.000 test gratuiti per la diagnosi precoce del carcinoma al colon-retto e la ricerca sociale su motivazioni e aspettative legate a pratiche di prevenzione, corredata da nota metodologica e allegato statistico.
Il progetto ha coinvolto 2.754 dipendenti dei sei enti e aziende di appartenenza dei CPO e partecipanti al progetto. Una volta eseguiti i test di screening, per i soggetti i cui test hanno dato esito positivo, è stata prescritta una colonscopia, preceduta da visita endoscopica. Si è così potuta rilevare la presenza in 18 persone, di cui 4 donne e 14 uomini, di una o più lesione neoplastica. Questi risultati, in conclusione, mostrano come la prevenzione, attivata anche tramite un’iniziativa di screening, sia un efficace strumento per la lotta ai tumori.