Home
Comunicato N° 36/2003 Sigaretta? No grazie. Dall’ISS uno strumento online per aiutare chi vuole smettere di fumare.
- Smettere di fumare… è una questione che mi sta a cuore -, una guida, unica nel suo genere, messa a punto dall’ISS, in versione telematica e cartacea, che segue passo dopo passo chi vuole dire addio al vizio del fumo.
Smettere di fumare per i risolvere i problemi di cuore. Ma non solo: anche per ridurre il rischio di cancro, tornare a respirare senza affanno, prevenire infezioni e fastidiosi inestetismi, come l’invecchiamento precoce della pelle o l’ingiallimento dei denti. Una serie di buoni motivi, insomma, per spegnere, una volta per tutte, la sigaretta. Raggiungere questo traguardo da oggi sarà più semplice grazie alla guida intitolata -Smettere di fumare… una questione che mi sta a cuore-, messa a punto dall’Osservatorio fumo, alcool e droga dell’Istituto Superiore di Sanità.
L’opuscolo, consultabile sul sito www.ossfad.iss.it, accompagna il fumatore lungo un percorso che passa dalla fase di preparazione a quella di azione. Attraverso la compilazione di una serie di questionari e di un diario giornaliero, dove annotare il numero di sigarette fumate, l’ora, il luogo, l’umore e così via, il fumatore sarà innanzitutto portato a riflettere sulle abitudini, le situazioni e le motivazioni per le quali fuma. Potrà pesare sul piatto della bilancia, da una parte, tutti gli svantaggi del suo comportamento (anche quelli economici) e, dall’altra, tutti i benefici derivanti da una cessazione dello stesso, imparando, infine, a calcolare, sulla base di rigorosi test scientifici, il proprio grado di dipendenza dalla nicotina e quello di intensità del suo desiderio di smettere di fumare. Solamente da questa consapevolezza potrà scaturire la volontà di interrompere quel gesto divenuto ormai automatico, quale è l’accendere una sigaretta. Una serie di altri suggerimenti, infine, lo metteranno in guardia sulle ricadute, su come evitare le tentazioni, sull’eventuale necessità di terapie farmacologiche e di sostegno psicologico.
Uno strumento prezioso, dunque, di facile accesso e comprensione, dove chiunque sia interessato a smettere definitivamente di fumare potrà trovare indicazioni appropriate, strategie efficaci e suggerimenti utili. Allo stesso scopo, inoltre, è sempre a disposizione il Telefono verde dell’ISS contro il fumo (800 554 088), che offre sostegno e informazioni sui servizi forniti per abbandonare il vizio.
L’opuscolo può essere richiesto telefonando al numero verde contro il fumo o inviando un fax al numero 06 49902016 oppure scrivendo una email al seguente indirizzo: osservatorio.fad@iss.it