Home
04/10 - Convegno nazionale. Buon uso del sangue. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 25-26 febbraio 2003. Atti a cura di Adele Giampaolo, Alessandra Barca, Liviana Catalano e Hamisa Jane Hassan 2004, ix, 186 p.
Convegno nazionale. Buon uso del sangue. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 25-26 febbraio 2003.
Atti a cura di Adele Giampaolo, Alessandra Barca, Liviana Catalano e Hamisa Jane Hassan
2004, ix, 186 p. Rapporti ISTISAN 04/10
Nel convegno viene discusso il problema dell'appropriato uso clinico del sangue e dei suoi prodotti con la consapevolezza che, poiché la trasfusione presenta ancora un minimo rischio di trasmissione di infezioni e di reazioni avverse, la decisione di trasfondere il sangue e i suoi prodotti deve essere basata su una critica valutazione delle indagini cliniche e di laboratorio che devono chiaramente indicare che la trasfusione è indispensabile per salvare una vita o per evitare complicanze molto gravi. Il bisogno della trasfusione può essere evitato con la prevenzione o la diagnosi precoce delle condizioni che causano l'anemia, con la correzione di un'anemia prima di un intervento chirurgico programmato, con l'uso di alternative alla trasfusione come l'infusione di cristalloidi e colloidi, e con una buona pratica di anestesia e chirurgia. Il convegno affronta anche la verifica dell'applicazione e dell'efficacia delle linee guida sulla pratica clinica e la gestione della qualità della terapia trasfusionale.
Parole chiave: Sangue, Trasfusione, Linee guida, Globuli rossi, Piastrine, Plasma, Fattori della coagulazione, Albumina
National meeting on appropriate use of blood. Istituto Superiore di Sanità. Rome, February 25-26, 2003.
2004, ix, 186 p. Rapporti ISTISAN 04/10
Transfusion still carries a risk of adverse reactions and transfusion-transmissible infections. The appropriate clinical use of blood and blood products means the transfusion of safe blood products only to treat a condition leading to significant morbidity or mortality that cannot be prevented or managed effectively by other methods. The need for transfusion can often be avoided by the prevention or early diagnosis of conditions that cause anaemia, by the correction of anaemia before planned surgery, by use of simple alternatives to transfusion such as intravenous replacement fluids, and by good anaesthetic and surgical management. Monitoring and evaluation of compliance and effectiveness of guidelines on clinical practice and quality management of the transfusion therapy are also reported.
Key words: Blood, Transfusion, Guidelines, Red cells, Platelets, Plasma, Coagulation factors, Albumin