Home
Demenze
Chiamiamo demenza quella condizione in cui la memoria, il ragionamento, il comportamento e le abilità sociali sono compromesse a tal punto da interferire, in chi ne è affetto, col normale svolgersi della vita di tutti i giorni.
La demenza non è una singola malattia, ma piuttosto un insieme di segni e sintomi che sono causati da altre malattie; la più frequente e conosciuta è la Malattia di Alzheimer. Per questo, è più corretto parlare di demenze, comprendendo con il termine al plurale tutte le diverse forme di difficoltà nella memoria, nel ragionamento, nelle abilità sociali (ecc...), che sono causate da molteplici malattie, spesso anche molto differenti tra loro.
Il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute affida nel 2013 all’Istituto Superiore di Sanità la ricognizione nazionale di tutti i servizi sanitari e socio-sanitari disponibili a livello nazionale, con l’obiettivo di realizzare una mappa aggiornata dell’offerta sanitaria, sociosanitaria e sociale. A tal fine viene sviluppato l’Osservatorio Demenze.
Per informazioni:
Istituto Superiore di Sanità
Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute – CNaPPS
Reparto Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche
Viale Regina Elena 299 – 00161 Roma
mail: osservatorio.demenze@iss.it
Responsabile scientifico
Nicola Vanacore