TEMA

Governo clinico, SNLG e HTA

Hospital Based HTA

Questa linea di attività si occupa della valutazione delle tecnologie sanitarie avendo come setting di riferimento l’ospedale.

Questo implica una particolare attenzione, oltre che ai domini dell’efficacia e della sicurezza, ai costi sostenuti dall'ospedale ed alla verifica dell’equilibrio economico-finanziario tramite lo studio dell’impatto della nuova tecnologia sui costi dell’ospedale ed alla verifica della loro coerenza con le tariffe di rimborso in vigore.

Inoltre, particolare attenzione è posta agli aspetti organizzativi ed all'impatto della nuova tecnologia su eventuali miglioramenti di produttività (es.: un nuovo device che consente una contrazione dei tempi di sala operatoria per il suo impianto)


null Progetto IMPACT HTA

Analisi dei metodi di valutazione economica per l’Hospital Based HTA

Vengono delineate le migliori metodiche per la misurazione delle performance nel setting ospedaliero che sono centrali per il miglioramento della qualità in ospedale. 

Mettendo in relazione la misurazione delle performance con i relativi modelli organizzativi, vengono identificati quali fattori organizzativi/contestuali impattano sul beneficio generato per la maggior parte dalle tecnologie sanitarie.

L’obiettivo è di produrre una metodologia standardizzata per misurare la variabilità clinica relativa ai diversi modelli organizzativi in setting ospedalieri, basandosi su evidenze provenienti da una serie di aree terapeutiche.

Impact HTA. Work Package 8. Analysis of economic evaluation methods for hospital-based assessment