TEMA

Governo clinico, SNLG e HTA

Hospital Based HTA

Questa linea di attività si occupa della valutazione delle tecnologie sanitarie avendo come setting di riferimento l’ospedale.

Questo implica una particolare attenzione, oltre che ai domini dell’efficacia e della sicurezza, ai costi sostenuti dall'ospedale ed alla verifica dell’equilibrio economico-finanziario tramite lo studio dell’impatto della nuova tecnologia sui costi dell’ospedale ed alla verifica della loro coerenza con le tariffe di rimborso in vigore.

Inoltre, particolare attenzione è posta agli aspetti organizzativi ed all'impatto della nuova tecnologia su eventuali miglioramenti di produttività (es.: un nuovo device che consente una contrazione dei tempi di sala operatoria per il suo impianto)


null Robot ALF-X

Utilizzo di risorse e tempi di sala operatoria: il caso dell'isterectomia robotica Telelap Alf‐X

Lo scopo di questo studio era identificare, quantificare e valutare l'uso di materiali robotici e tempi di sala operatoria nell'isterectomia robotica Telelap ALF ‐ X.

L'analisi dei costi è stata eseguita su 81 pazienti sottoposti a isterectomia robotica Telelap ALF‐X. Secondo la tecnica di micro-costing, i costi dell'équipe chirurgica, i materiali e l'utilizzo della sala operatoria sono stati registrati durante ogni intervento chirurgico. I dati sui costi sono stati forniti dall'ufficio contabile dell'ospedale. È stata condotta un'analisi di sensibilità probabilistica per testare la robustezza dei risultati assumendo una variabile casuale Inv ‐ norm.

L'analisi del caso base ha mostrato un costo / paziente di € 3391,82. Il nuovo dispositivo robotico richiede un basso consumo di materiali robotici. L'analisi di sensibilità ha mostrato che il fattore di costo più sensibile era l'uso della sala operatoria.

Questo studio dimostra che l'isterectomia robotica Telelap ALF‐X è fattibile e sicura e potrebbe offrire vantaggi specifici in termini di costo.

Leggi l'articolo:

Rossitto C,  Gueli Alletti S, Romano F et al. Use of robot-specific resources and operating room times: the case of Telelap Alf-X robotic hysterectomy [Abstract]. The International Journal of Medical Robotics and Computer Assisted Surgery. 2016; 12(4): 613-619