TEMA

Genere e salute

Identità di genere

La popolazione transgender è tuttora marginalizzata rispetto alle politiche sanitarie, con ostacoli nell'utilizzo dei servizi sanitari sia generali, sia specialistici.

Per acquisire ulteriori informazioni sullo stato di salute di questa fascia della popolazione e realizzare una formazione specifica degli operatori sanitari, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) sta promuovendo progetti di ricerca dedicati (studi sullo stato di salute, stili di vita, accesso ai servizi sanitari), corsi ECM (Educazione continua in medicina) per gli operatori sanitari, convegni e iniziative di informazione al cittadino (www.infotrans.it).


null Infotrans.it, il portale istituzionale dedicato al benessere e alla salute delle persone transgender

La mancanza di informazioni indipendenti, certificate e aggiornate, facilmente accessibili agli utenti, sia in ambito sanitario che giuridico, rappresenta una delle maggiori criticità da affrontare al fine di favorire l’inclusione sociale della popolazione transgender. Al riguardo, una prima azione concreta è stata la realizzazione nel 2020, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali (UNAR)-Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Infotrans, il primo portale istituzionale in Europa dedicato alla popolazione transgender e più in generale a tutti i cittadini. Il sito, oggetto di un continuo aggiornamento ed a breve disponibile anche in inglese, spagnolo e portoghese, contiene informazioni riguardanti la prevenzione, la salute e il percorso di affermazione di genere (dal supporto psicologico al trattamento ormonale e chirurgico), la tutela dell’identità di genere, il diritto al cambio dei documenti e le norme da conoscere prima di affrontare eventuali interventi chirurgici di affermazione di genere oltre ai principali falsi miti e bufale che circolano sul tema. Infotrans include inoltre una mappa di tutti i punti di riferimento sul territorio che offrono servizi dedicati alle persone transgender, dalle associazioni ai centri clinici, ai consultori e ai punti di ascolto. Infine, Infotrans è una piattaforma web predisposta anche per contenere buone pratiche per i professionisti, dall’ambito scolastico-educativo a quello socio-sanitario, lavorativo, sindacale, giuridico-legale, istituzionale, della comunicazione e dell’informazione. Tra le sezioni più visitate del sito vi è la mappa dei servizi che, in particolare nel periodo pandemico, ha rappresentato un utile strumento di informazioni per conoscere i servizi dedicati più vicini alla propria residenza.

È possibile visitare il sito tramite il seguente link: www.infotrans.it