TEMA

Fertilità

Infertilità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’infertilità una patologia e la definisce come l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti.

L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%. Questa patologia può riguardare l’uomo, la donna o entrambi (infertilità di coppia). Può anche però accadere che vi sia un’impossibilità per quella particolare unione tra individui di concepire la vita.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Ministero della Salute promuove studi e ricerche sulle cause ambientali, psicologiche, cliniche, dell’infertilità e promuove campagne di informazione per la sua prevenzione.


null <urlhttpwwwissitrpma>Procreazione medicalmente assistita<url>


E' un registro che raccoglie i dati su tutte le strutture che applicano le tecniche di PMA in Italia e su tutti i cicli di trattamento effettuati. La raccolta nazionale dei dati permette di fare un censimento dei Centri presenti sul territorio e valutare: le caratteristiche tecniche dei centri, l'attività e le prestazioni offerte, l'efficacia e la sicurezza delle tecniche usate.

Inoltre promuove:
- studi mirati a problematiche specifiche sull'infertilità di coppia,
- studi di follow-up a lungo termine su i nati da tali tecniche per valutarne lo stato di salute ed il benessere.

Infine effettua il monitoraggio dell'evoluzione del fenomeno della riproduzione assistita per attuare il paragone con quanto avviene negli altri paesi.

Visita il sito del Registro nazionale della procreazione medicalmente assistita