OSNAMI

Integratori alimentari contenenti iodio

Indietro Integratori alimentari contenenti iodio

Per integratori alimentari si intendono i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in forme predosate come capsule, pastiglie, compresse, pillole, ecc…(decreto 21 maggio 2004 n. 169 'Attuazione della direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari.

Sono disponibili sul mercato italiano diversi integratori alimentari contenenti iodio i quali, sulla base della normativa che ne regola i contenuti di nutritivi (1), possono contenere dal 15% al 150% della dose raccomandata (RDA, Recommended Daily Allowance). Se consideriamo che l’RDA dello iodio per un adulto è di 150 µg/die, allora un integratore alimentare destinato all’uso nella popolazione adulta potrà contenere da 22,5 a 225 µg di iodio per dose giornaliera indicata in etichetta.

Gli integratori alimentari contenenti iodio sono particolarmente utili in gravidanza e l’allattamento, poiché in queste fasi della vita il fabbisogno giornaliero di iodio è aumentato (250 µg/die).

Bisogna ricordare che attualmente sono disponibili, soprattutto su internet, prodotti che contengono quantità di iodio maggiori di quelle sopra indicate. Tali prodotti non possono essere definiti “integratori alimentari” ed il loro uso senza consiglio medico deve essere sempre scoraggiato.

1) Integratori alimentari e Linee guida ministeriali (LGM)


Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio ... OSNAMI

Integratori alimentari contenenti iodio