TEMA

Dipendenze

Internet e nuove tecnologie

La dipendenza da internet è oggetto di un’attenzione crescente da parte degli esperti; riguarda un super investimento nelle attività online, che occupa il tempo e le energie dedicate alle altre attività della vita, accompagnandosi a incapacità di controllo, sintomi da astinenza e, talvolta, a fenomeni di ritiro dalla vita sociale. Internet può essere anche il veicolo attraverso il quale si sviluppano altre forme di dipendenza, come quella da relazioni virtuali, da ricerca ossessiva di informazioni sul web, dal commercio on line, dal sesso virtuale e dal gaming (videogiochi o giochi digitali).

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sta curando la mappatura dei servizi del Servizio sanitario nazionale (SSN) che svolgono attività di prevenzione e cura per Ia dipendenza da internet al fine di pervenire anche a una stima e caratterizzazione dell’utenza in carico ai servizi.


null eGames Project – I° Convegno Internazionale sul gioco d’azzardo on-line

Roma, Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari – 26 febbraio 2019

“e-Games Project – I° Convegno Internazionale sul gioco d’azzardo on-line” sarà occasione per presentare uno studio transnazionale sulle caratteristiche dei giocatori online, con un focus sulla sovrapposizione tra la pratica del gioco d’azzardo e di altri giochi digitali.

L'e-Games Project ha visto la partecipazione di Francia, Italia, Germania, Polonia, Canada e Svizzera e sarà quindi anche un momento di confronto tra i paesi partecipanti.