Al professor Adriano Mantovani l'Attestato di benemerenza del Quirinale alla memoria

UFFICIO STAMPA
Indietro Al professor Adriano Mantovani l'Attestato di benemerenza del Quirinale alla memoria
È stato recentemente pubblicato sul sito della Presidenza della Repubblica https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/1592638 il conferimento, alla memoria, dell'Attestato di benemerenza al Prof. Adriano Mantovani. Il riconoscimento, assegnato con decreto del Presidente della Repubblica il 31/10/2024, è firmato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Il Prof. Mantovani, medico veterinario, è certamente tra i grandi Maestri della Sanità Pubblica Veterinaria, disciplina che egli ha saputo declinare nelle sue diverse forme e che quasi per naturale evoluzione ha trovato il suo completamento nella visione One Health della quale è stato forte e antesignano sostenitore. ha dedicato la sua carriera alla promozione della salute pubblica.
Direttore del Laboratorio di Parassitologia nell’Istituto Superiore di Sanità e del Centro di Collaborazione OMS/FAO per la Sanità Pubblica Veterinaria di Roma, ha operato panche presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise e l'Università di Bologna. Ha avuto un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze epidemiche e non, ed è stato ideatore della "Medicina Veterinaria nelle catastrofi" in seguito al terremoto dell'Irpinia, dove i servizi veterinari furono cruciali nell'assistenza agli animali di interesse zootecnico e nella sicurezza alimentare.
Il suo impegno ha portato a importanti riforme nel settore della sanità pubblica e della medicina preventiva, con un’attenzione particolare agli aspetti sociali. L'Attestato di Benemerenza celebra la sua carriera e il suo contributo fondamentale alla salute pubblica. Il suo approccio scientifico e la sua dedizione hanno fatto conoscere la sanità pubblica veterinaria e contribuito alla formazione di nuove generazioni di professionisti. Il riconoscimento sottolinea l'importanza della veterinaria nella salute globale e celebra il suo instancabile impegno.